Autore Redazione
domenica
10 Settembre 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Verso V. Verona-Alessandria Calcio, Fiorin: “La squadra è un po’ affaticata”

Verso V. Verona-Alessandria Calcio, Fiorin: “La squadra è un po’ affaticata”

ALESSANDRIA – Dopo il pareggio interno contro il Novara, domenica 10 settembre 2023 l’Alessandria Calcio si appresta ad affrontare la sua prima trasferta del campionato di Serie C girone A. L’avversario della seconda giornata sarà la Virtus Verona, che all’esordio ha sconfitto 3-2 in trasferta l’Atalanta U23.

Nessun nuovo innesto alla corte di mister Fulvio Fiorin, che al termine del derby del Quadrilatero aveva evidenziato la mancanza di una punta centrale di ruolo. Ai microfoni dell’Ufficio Stampa grigio l’allenatore è tornato su questo tema: “Rimane il mio sogno nel cassetto, perché in rosa non c’è un giocatore con le caratteristiche per coprire al meglio quel ruolo. Anche contro il Novara, infatti, ho dovuto adattare alcuni ragazzi in un ruolo che non era il loro. In settimana si è parlato di un possibile approdo in grigio di Scapuzzi, che conosco bene e apprezzo molto come ragazzo, anche se non sarebbe stato perfetto per il ruolo che serve a noi. Questo arrivo non si è concretizzato, ma potrebbero esserci delle novità nel mercato degli svincolati“.

Nella conferenza stampa pre partita mister Fiorin ha analizzato la condizione della sua squadra: “Devo ammettere che ho visto i ragazzi un po’ affaticati, meno brillanti rispetto alla scorsa settimana, dal punto di vista fisico e anche mentale, come mi ha detto qualcuno. Con un giorno in meno a disposizione ho condensato molte attività e, come sappiamo, ci sono molti giocatori che devono ancora entrare in condizione. In settimana il nostro lavoro si è concentrato sul costruire la nostra identità, per trovare anche con gli ultimi acquisti organizzazione nei vari reparti e nelle catene“.

Con il successo sull’Atalanta U23 la Virtus Verona ha dimostrato una buona propensione al gol, come sottolineato dallo stesso tecnico grigio: “Abbiamo studiato i nostri avversari, anche se all’inizio della stagione i dati e i video a disposizione non sono molti. Hanno negli attaccanti il punto forte, quindi i nostri centrali di difesa saranno chiamati a una sfida nella sfida, nella quale dovranno essere aiutati da tutta la retroguardia con le coperture. A centrocampo i veneti tendono a non dare punti di riferimento e ricorrono spesso alle verticalizzazioni. Per questo, e per le difficoltà atletiche di molti nostri giocatori che ancora devono mettere minuti nelle gambe, con lo staff stiamo pensando a delle possibili alternative, nei singoli e nel sistema di gioco. Quello visto nelle ultime gare è dal punto di vista dell’organizzazione lo schema migliore, ma non è da escludere a priori un cambiamento, anche a gara in corso“.

Gega è ancora infortunato, lavora a parte e ha iniziato a correre da poco” ha dichiarato Fiorin. “Anche Giubilato ha bisogno di almeno un paio di settimane per entrare in condizione. Tutti gli altri sono a disposizione, ma con i limiti che tutti sappiamo. Per questo motivo devo sempre pensare a delle “staffette”, a possibili cambi a seconda di come si evolve la partita“.

In casa Virtus Verona in settimana si è lavorato soprattutto sulla fase difensiva: “Abbiamo commesso diversi errori, che dobbiamo assolutamente evitare – ha dichiarato Tommaso Chiecchi, vice del presidente-allenatore Luigi Fresco, da 43 anni alla guida dei rossoblu – Non conosciamo molto l’Alessandria, è considerata una squadra in difficoltà, ma spesso in questi casi i giocatori possono trovare stimoli importanti. Nonostante non abbiano nomi importanti, i Grigi corrono e sono aggressivi, ci metteranno in difficoltà, ma noi dovremo fare la nostra gara, puntando alla vittoria“.

Ad arbitrare l’incontro, in programma alle 16:15 di domenica 10 settembre allo stadio “Gavagnin-Nocini” di Verona, sarà Lorenzo Maccarini di Arezzo, coadiuvato da Simone Asciamprener Rainieri (Milano) e Mattia Morotti (Bergamo). Il Quarto Ufficiale sarà Samuel Dania (Milano).

Foto tratta dal sito lega-pro.com

Condividi