Autore Redazione
martedì
24 Ottobre 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio alla ricerca di gol e punti contro la Pergolettese

Alessandria Calcio alla ricerca di gol e punti contro la Pergolettese

ALESSANDRIA – Nel turno infrasettimanale di martedì 24 ottobre alle ore 18.30 l’Alessandria Calcio ospita la Pergolettese nella decima giornata di Serie C girone A. Dopo il pareggio con l’Albinoleffe, che ha fruttato il secondo punto stagionale, i Grigi sono alla ricerca della prima vittoria in campionato. Nella stagione 2023-2024 le due formazioni, allora rimaneggiate da un corposo turnover, si sono già incontrate in Coppa Italia, con la vittoria dei Grigi di mister Zaza per 2-0 grazie alle reti nel recupero di Anatriello e Pagliuca.

Mister Marco Banchini, all’esordio casalingo, si troverà di fronte una Pergolettese dall’andamento altalenante: quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta, per un totale di tredici punti. Soltanto tre i punti conquistati in trasferta, dove la squadra di mister Matteo Abbate ha collezionato una vittoria (contro la Fiorenzuola) e tre sconfitte con Lumezzane, Vicenza e Pro Vercelli. Restare in zona play-off è l’obiettivo principale dei lombardi, che nelle ultime giornate si sono affidati al 3-5-2. I giocatori più esperti, in una rosa dall’età media bassa, sono il mediano Arini, sempre in campo in questo avvio di stagione, l’attaccante Mazzarani e l’ala Bariti, in dubbio dopo aver saltato la trasferta di Vercelli. In attacco è ballottaggio fra Piu, Caia e Guiu, anche se la maggior parte dei gol all’attivo (quattro su undici) portano la firma di Stefano Piccinini, difensore. Le palle inattive e i calci piazzati, infatti, sono tra i punti forti della Pergolettese, che sfrutta spesso i centimetri del proprio reparto difensivo in fase realizzativa.

Orfana di Gazoul, espulso contro l’Albinoleffe, l’Alessandria è chiamata a dare continuità a quanto fatto vedere contro i seriani. “Bisogna ripartire dalla prima mezz’ora” ha dichiarato mister Banchini, sottolineando il cambio di rotta dei suoi, soprattutto nell’atteggiamento, nel primo spezzone di gara. Se trovare la prima vittoria in campionato più che un obiettivo è un imperativo, Ciancio e compagni devono assolutamente ritrovare la via del gol, che manca addirittura dal 17 settembre. L’assenza di Gazoul in attacco potrebbe essere coperta da uno fra Anatriello e Pagliuca, che andrà a supportare Siafa, al quale servono ancora minuti per entrare pienamente nei meccanismi della squadra. Così come nell’ultimo turno, mister Banchini potrebbe confermare il 3-5-2 con alcune possibili modifiche negli interpreti, anche in considerazione degli impegni ravvicinati: Sepe scalpita per un posto dal primo minuto a centrocampo, mentre in difesa potrebbe tornare titolare uno fra Rossi e Giubilato.

L’incontro sarà arbitrato da Lucio Felice Angelillo di Nola, coadiuvato da Andrea Mastrosimone di Rimini, Carlo De Luca di Merano e dal Quarto Ufficiale Francesco Gai di Carbonia.

Condividi