Autore Redazione
giovedì
9 Novembre 2023
12:46
Condividi
Calcio - Alessandria

A Baresi il Premio Liedholm: “Mi ha fatto crescere in tutto. Oggi non ci sono più persone come lui”

A Baresi il Premio Liedholm: “Mi ha fatto crescere in tutto. Oggi non ci sono più persone come lui”

CUCCARO – Una leggenda che rende onore a chi l’ha fatta sbocciare. Questo giovedì Franco Baresi, una vita vissuta nel Milan, ha ricevuto a Cuccaro l’edizione 2023 del Premio Liedholm, il riconoscimento dedicato al Barone che proprio nella nostra provincia visse la seconda parte della sua vita.

“Un onore per me, Liedholm è stata una figura importante per la mia carriera che ringrazierò sempre” ha raccontato il grande difensore “ha visto più lontano di tutti facendomi esordire contro il Verona, con lui ho vinto il primo scudetto, ha iniziato a giocare a zona, un calcio nuovo e diverso, mi ha fatto crescere in tutto. Più passa il tempo e più manca la sua signorilità e la sua pacatezza al mondo del calcio di oggi. Non parlava tanto ma quando lo faceva lasciava il segno, mi diceva sempre di stare tranquillo, aveva un grande carisma e tutti lo rispettavano. Mi fece sentire importante. Da lui ho imparato a prendere nel modo giusto la vittoria e la sconfitta. Ora è difficile trovare personaggi così nel mondo del calcio”.

Durante la cerimonia è stato ricordato Fabio Bellinaso, ex sindaco di Cuccaro e ideatore del premio, scomparso lo scorso febbraio ad appena 57 anni.

Condividi