Autore Redazione
giovedì
28 Dicembre 2023
05:18
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio: Banchini verso il ritorno in panchina. E capitan Ciancio resterà

Alessandria Calcio: Banchini verso il ritorno in panchina. E capitan Ciancio resterà

ALESSANDRIA – Era forse l’ultima occasione per cambiare in corsa ed è stata colta. Al termine di un complicato girone d’andata, in casa Alessandria Calcio è avvenuta l’ennesima svolta della stagione. A meno di due ore di distanza, infatti, ieri la società grigia ha comunicato l’esonero del responsabile dell’area tecnica Ninni Corda e del mister Sergio Pirozzi, scelto lo scorso 23 novembre proprio da Corda.

Le tre sconfitte e i due pareggi (uniti all’ultimo posto della classifica) durante la gestione di mister Pirozzi hanno fatto venire meno la “piena fiducia” e la “stima incondizionata” dell’attuale dirigenza verso Ninni Corda, una figura che aveva affiancato gli attuali vertici dell’Alessandria Calcio durante le settimane di trattative con la precedente proprietà.

Il divorzio da Corda e Pirozzi comporterà inevitabilmente alcune novità: anche se in casa grigia le bocche restano chiuse appare probabile il ritorno in panchina di mister Marco Banchini. Arrivato lo scorso 5 ottobre, Banchini era stato esonerato il 21 novembre, tre giorni dopo l’ufficialità del passaggio di quote, contemporaneo alla sconfitta interna contro la Giana. Il tecnico aveva infatti dimostrato il suo valore, tenendo la barra dritta nonostante le tante incertezze sul fronte societario vissute in quelle convulse settimane. Sul campo, infatti, l’Alessandria ottenne tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte.

Dal punto di vista della direzione tecnica, infine, spetterà a Giorgio Danna, già ds dei grigi, assumere un ruolo di primo piano proprio in occasione dell’avvio del mercato di riparazione. E a proposito di mercato, infine, l’addio a Ninni Corda comporterà un probabile cambio di strategia riguardo a Simone Ciancio: il capitano dovrebbe infatti restare al suo posto e non sarà quindi inserito nella lista dei giocatori in uscita.

Condividi