Autore Redazione
domenica
14 Gennaio 2024
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, con la Virtus Verona serve rialzare la testa

Alessandria Calcio, con la Virtus Verona serve rialzare la testa

ALESSANDRIA – Prima partita casalinga del 2024 per l’Alessandria Calcio, che domenica 14 gennaio alle 14 ospita al Moccagatta la Virtus Verona per la ventunesima giornata di Serie C girone A. Nonostante i ventotto punti in classifica, la squadra di mister Fresco sembrerebbe aver perso la continuità che l’aveva contraddistinta nella prima parte della stagione, come dimostrano gli otto punti conquistati nelle ultime dieci partite. Per i Grigi potrebbe essere l’occasione per tornare a muovere la classifica e mantenere viva la speranza di evitare la retrocessione diretta.

Gli obiettivi principali della squadra di mister Marco Banchini sono rialzare la testa dopo la sconfitta nel derby del Quadrilatero contro il Novara e tornare alla vittoria, che manca da otto giornate (Renate-Alessandria 0-2). Per ritrovare l’ultima vittoria casalinga, invece, bisogna risalire fino al 31 ottobre 2023, data del successo 2-0 sull’AtalantaU23. In entrambe le occasioni sulla panchina dei Grigi c’era Marco Banchini, prima del suo allontanamento che ha fatto ripiombare la squadra all’attuale ultimo posto in classifica.

Durante la conferenza stampa pre-partita l’allenatore grigio ha sottolineato il lavoro dello staff sull’aspetto mentale della squadra durante la settimana. La lunga astinenza dai tre punti e l’ultimo posto in classifica pesano come macigni su un gruppo che sotto la guida di Sergio Pirozzi ha vanificato i buoni risultati ottenuti con mister Banchini. Ma lo stesso allenatore, sulla panchina del Moccagatta dopo quasi due mesi dall’ultima volta, non vuole sentire parlare di rassegnazione: “Niente scuse o alibi, altrimenti siamo morti. Dobbiamo essere positivi, tutti uniti, con la voglia di fare la partita e non di subirla“.

Tra le file dell’Alessandria continua l’emergenza soprattutto in attacco: Siafa non tornerà in città fino al 22 gennaio, Anatriello e Pagliuca stanno faticando a trovare spazio, quindi il ballottaggio è fra Gazoul e il nuovo arrivato Mangni, già in campo per uno spezzone di gara contro il Novara. In difesa sarà disponibile per la prima volta l’altro acquisto, Cusumano, il quale potrebbe esordire a gara in corso.

La sconfitta del Novara (+5 sull’Alessandria) e il pareggio a reti inviolate fra Fiorenzuola (+2) e Pro Sesto (+4) rappresentano per Ciancio e compagni una ghiotta occasione per provare ad abbandonare l’ultimo posto e avvicinarsi alle dirette concorrenti nella lotta per la salvezza.

A dirigere l’incontro sarà Ermes Fabrizio Cavaliere della sezione di Paola, coadiuvato da Alessio Miccoli di Lanciano, Matteo Gentile di Isernia e dal Quarto Ufficiale Matteo Santinelli di Bergamo.

Immagine tratta da lega-pro.com

 

Condividi