Autore Redazione
martedì
16 Giugno 2026
22:04
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Casale Monferrato

Casale 1909: l’imprenditrice Giulia Orecchia è la nuova presidente, la prima donna alla guida del club

Casale 1909: l’imprenditrice Giulia Orecchia è la nuova presidente, la prima donna alla guida del club

CASALE MONFERRATO – Il Casale 1909 ha una nuova presidente. Si tratta di Giulia Orecchia, imprenditrice nata a Voghera il 19 gennaio 1978, laureata all’Università Bocconi di Milano in Economia e Commercio. Alla guida di un’impresa attiva in diversi settori, Orecchia era entrata nel mondo del calcio un anno fa come responsabile organizzativa dell’Attività di Base del settore giovanile nerostellato. Una passione cresciuta nel tempo ma legata anche alla storia familiare: il padre, infatti, è stato ex calciatore del Casale. In questi dodici mesi Giulia Orecchia è stata vicina ai più piccoli del vivaio, presente allo stadio per la prima squadra e anche in curva con i Boys, a sostenere il Casale con entusiasmo. Ora è ufficialmente alla guida del club nerostellato. È il 24esimo presidente della storia del Casale 1909 e subentra a Roberto Zanforlin, in carica dal 2023 al 2026.

“Diciamo che è accaduto tutto in fretta. Decisioni prese negli ultimi tempi che dal mio punto di vista erano necessarie per proseguire in un certo modo con il club. All’inizio non volevo questa carica, ma poi il dottor Pastorello me lo ha chiesto e senza tirare in ballo le ultime vicissitudini, dico che sono orgogliosa di essere la prima donna alla presidenza del Casale 1909” ha spiegato Orecchia.

La nuova presidente ha sottolineato il peso e il valore della maglia nerostellata. “Questa maglia e questa piazza sanno darti tanto, ma sanno anche chiederti il massimo impegno, come è giusto che sia. Cercheremo di fare le cose al meglio e il primo passo è stato oltremodo importante. Trasformare il club in una srl e dare al consiglio di amministrazione un’altra veste giuridica è fondamentale in ottica futura. Cercherò di ripagare la fiducia che mi è stata accordata, regalando risultati a questi splendidi tifosi”.

Sul piano sportivo, l’obiettivo sarà affrontare al meglio la nuova categoria. “L’obiettivo stagionale è quello di giocare un buon campionato, puntando alle posizioni da playoff. Fare altre promesse è prematuro perché saremo una neo-promossa e dovremo muoverci con i tempi giusti in una categoria nuova” ha aggiunto Giulia Orecchia.

Il nuovo Consiglio di amministrazione è composto dal vicepresidente Roberto Fioravanti, da Franco Pastorello e dal direttore generale Daniele Bonelli. Al momento non figura Federico Riboldi, in attesa di verificare la compatibilità giuridica tra le cariche. La società ha già avviato i primi passaggi tecnici con gli ingaggi di tre figure chiave: direttore tecnico, direttore sportivo e allenatore. “Credo che spostare gli allenamenti al pomeriggio sia un segnale inequivocabile. Vogliamo il maggior numero di persone abituate a lavorare con professionalità. Allo stesso tempo porteremo in prima squadra tanti giovani di prospettiva e anche questo è un segnale importante” ha spiegato la presidente.

La nuova stagione richiederà comunque pazienza, soprattutto nei primi mesi, con una squadra neo-promossa, uno staff nuovo e un gruppo da costruire. “Cercheremo di trovare la giusta amalgama il più velocemente possibile. Fondamentale sarà il periodo di preparazione estiva” ha aggiunto Orecchia. Grande attenzione sarà riservata anche al settore giovanile, reduce da una stagione importante. “Vogliamo unire al più presto le due realtà, perché siamo sicuri che potranno nascere sinergie importanti, unendo competenze ed esperienza. Il lavoro svolto nel giovanile è partito dalla qualità degli allenatori ed è proseguito con una organizzazione dettagliata di tutte le squadre, dalla Scuola Calcio alla Juniores. Certo che vogliamo rimanere ai vertici e per riuscirci ci impegneremo ancora di più, investendo su quella che, per me in maniera particolare, è una priorità”.

Condividi