Autore Redazione
mercoledì
6 Febbraio 2019
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

A febbraio il Mese di Prevenzione della Retinopatia diabetica

Fino al 28 febbraio anche l’Azienda Ospedaliera di Alessandria offrirà screening oculistici gratuiti
A febbraio il Mese di Prevenzione della Retinopatia diabetica

ALESSANDRIA – Anche la Struttura di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria aderisce al Mese della Prevenzione della Maculopatia e Retinopatia diabetiche. Fino al 28 febbraio 30 Centri in tutta Italia offriranno screening oculistici gratuiti per prevenire queste patologie invalidanti che, se non diagnosticate in tempo, possono portare alla cecità.

Secondo quanto riportato dalla Società Oftalmologica Italiana e dalla Società Italiana di Diabetologia, quando il diabete mellito viene diagnosticato oltre i 30 anni di età, la prevalenza di retinopatia diabetica varia tra il 21% negli individui con diabete insorto da meno di 10 anni e il 76% in quelli con più di 20 anni dalla diagnosi. Mediamente, il 30-50% della popolazione diabetica è affetto da retinopatia in forma di varia gravità.

La prevenzione è quindi fondamentale e la  Struttura di Oculistica dell’Ospedale di Alessandria, diretta da Daniela Dulcino è in prima linea per proteggere gli occhi dei cittadini. Per usufruire dello screening è necessario prenotare la visita sul sito www.maculopatie.com. L’équipe di specialisti dell’Ospedale di Alessandria sarà poi a disposizione per diagnosticare la presenza di maculopatia e retinopatia diabetiche e suggerire le opportune terapie.

Condividi