Autore Redazione
domenica
12 Febbraio 2023
16:30
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, occasione sprecata: con il San Donato è soltanto 1-1

Alessandria Calcio, occasione sprecata: con il San Donato è soltanto 1-1

ALESSANDRIA – Ancora rimandato il ritorno alla vittoria per l’Alessandria Calcio, che nella ventisettesima giornata di Serie C girone B ha pareggiato 1-1 contro il San Donato Tavarnelle. Nello scontro diretto del Moccagatta i Grigi passano in svantaggio dopo quattro minuti e pareggiano al 68′ con Galeandro, ma non riescono a trovare la stoccata vincente nel finale. Per Sini e compagni si tratta di una grossa occasione persa: il sorpasso ai danni dei toscani fallisce e anche il cambio di passo chiesto da Rebuffi non si è visto, specialmente in un primo tempo troppo remissivo dopo il gol del vantaggio di Ubaldi.

L’ennesimo cambio di formazione non aiuta e infatti la gara prende una piega diversa nella seconda frazione, quando Rebuffi inserisce giocatori di maggior qualità ed esperienza come Lamesta, Martignago e poi Nunzella. I Grigi pareggiano e chiamano Cardelli a interventi ben più impegnativi della normale amministrazione del primo tempo.

In una giornata ricca di pareggi, poco cambia alle spalle dell’Alessandria, sempre al diciassettesimo posto con 25. L’unico allungo è quello della Recanatese, che vince 3-1 a Lucca e si porta a quota 29, allontanandosi momentaneamente dalla zona play-out.

L’avvio dell’Alessandria è incoraggiante e dopo soli tre minuti sugli sviluppi di un corner i Grigi sfiorano il gol con Galeandro e Renault, ma in qualche modo gli ospiti si salvano sulla linea. Ma sull’azione successiva è proprio il San Donato a trovare il gol con Ubaldi, che si libera con troppa facilità di Baldi e supera Liverani con una precisa conclusione sul secondo palo. Da quel momento l’Alessandria non riesce più ad affacciarsi dalle parti di Cardelli , se non per un tiro senza troppe pretese di Lombardi al 37′.

Dopo l’intervallo i padroni di casa sono più intraprendenti e Galeandro sfiora il gol dopo tre minuti. Mister Rebuffi prova a dare la scossa con un triplo cambio, inserendo forze fresche in attacco con Lamesta, Martignago e Cori al posto di Perseu, Lombardi e Sylla. I Grigi crescono, ma serve anche un intervento di Liverani su un Russo in grande spolvero. Dopo l’ingresso di Nunzella, al 68′ l’Alessandria pareggia: Sini crossa per Cori che di testa colpisce il palo, sulla ribattuta Galeandro è il più lesto di tutti e ribadire in rete. L’occasione per completare la rimonta capita subito sui piedi di Checchi, ma il portiere dei toscani è miracoloso nell’opporsi alla deviazione del difensore grigio da azione d’angolo. Nel finale il San Donato si chiude con ordine e porta a casa un punto che all’Alessandria sa tanto di occasione persa.

ALESSANDRIA – SAN DONATO TAVARNELLE 1-1

MARCATORI: Ubaldi (S) al 4′, Galeandro (A) al 68′

ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani; Baldi, Checchi, Sini; C. Renault (59′ Nunzella), Nichetti (77′ Rota), Guidetti, Perseu (54′ Lamesta), Lombardi (54′ Martignago); Galeandro, Sylla (54′ Cori). A disposizione: Marietta, Rossi, Mionic, Ghiozzi, Filip, Gazoul, Ventre, Pagani. Allenatore: Fabio Rebuffi.

SAN DONATO T. (4-3-1-2) Cardelli; Siniega, Brenna, Gorelli, Rossi E., Rossi A., Bovolon, Bianchi, Russo, Ubaldi, Noccioli. A disposizione: Biagini, Campinotti, Galligani, Carcani, Regoli, Borghi, Sepe, Gerardini, Montini, Contipelli, Gjana, Viviani.

Immagine tratta da Elevensports.com

Condividi