Autore Redazione
mercoledì
18 Novembre 2015
16:13
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Ai grigi basta un tempo per travolgere il Pavia: Alessandria avanti in Coppa

Ai grigi basta un tempo per travolgere il Pavia: Alessandria avanti in Coppa

ALESSANDRIA – PAVIA 3-1

Marcatori: Picone (A), 2 Marconi (A) e Del Sante (P).

Alessandria: Vannucchi, Picone, Manfrin, Cittadino, Sirri (60′ Morero), Sosa, Vitofrancesco (C), Nicco, Bocalon (64′ Fischnaller), Marras (74′ Branca), Marconi. All.: Angelo Gregucci.

ALESSANDRIA – Un anno fa finì 5-1, quest’anno 3-1, ma poco cambia: l’Alessandria ha battuto nuovamente il Pavia in Coppa Italia di Lega Pro al termine di una prestazione molto convincente. A quattro giorni dal match di campionato che vedrà nuovamente contrapposte Alessandria e Pavia, i grigi hanno dato una prova di forza e hanno dimostrato la volontà di far bene anche in Coppa.

Dopo i primi minuti di studio fra le due formazioni, è l’Alessandria a rendersi pericolosa per prima con Bocalon, che a tu per tu con Fiory si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore ospite. I grigi, però, sembrano aver preso alla lettera l’invito di mister Gregucci a vivere questa partita come una finale di Champions League e continuano a spingere sull’acceleratore. I risultati si vedono al 18^, quando Picone ruba palla a Rocco Sabato e sigla il suo primo gol in maglia grigia con un preciso diagonale. Quattro minuti dopo il Pavia avrebbe la possibilità di pareggiare, ma Del Sante, dopo aver vinto un rimpallo, sbaglia clamorosamente, graziando la retroguardia grigia.  Scampato il pericolo, l’Alessandria torna padrona del campo e al 27^ Fiory è di nuovo miracoloso nel negare la gioia del gol a Bocalon. Il raddoppio grigio arriva al 32^ con Marconi, bravo a trasformare un calcio di punizione dalla lunetta conquistato da Nicco. Gli ospiti non riescono a reagire e l’unica vera occasione capita sulla testa di Buongiorno, che però non centra lo specchio della porta grigia. L’intensità dell’Alessandria non cala e, nel secondo dei tre minuti di recupero assegnati dall’arbitro Massimi di Termoli, trova il gol del meritato 3-0 con Marconi, che sigla la sua doppietta personale con un potente colpo di testa su assist di un Vitofrancesco in grande spolvero.

Al rientro dagli spogliatoi sono gli ospiti ad essere più agguerriti. Al 53^ il tiro a botta sicura del neoentrato Bellazzini si infrange sulla traversa, ma 6^ dopo Del Sante non può sbagliare e di testa segna il gol del 3-1. Galvanizzati dalla rete gli ospiti continuano a spingere, mentre l’Alessandria sembra un po’ in difficoltà. Mister Gregucci corre ai ripari inserendo Morero e Fischnaller e l’Alessandria riprende fiato. La partita si innervosisce e al 66^ l’allenatore del Pavia Marcolini viene espulso per proteste. Al 79^ i grigi vanno vicinissimi al gol del 4-1, ma il colpo di testa di Fischnaller è debole e Fiory para senza difficoltà. Negli ultimi 10^ di gioco non si registrano grandi occasioni da gol e dopo 4^ di recupero l’arbitro sancisce la fine delle ostilità.

L’Alessandria si qualifica quindi agli ottavi di finale, dove affronterà la Cremonese. Venerdì sarà sorteggiata la squadra che giocherà in casa. 

Andrea Lombardi

Condividi