Autore Redazione
giovedì
14 Settembre 2023
18:30
Condividi
Alessandria Calcio - Tempo Libero - Vivere il Pavese

Gli eventi del weekend dal 15 al 17 settembre da non perdere in provincia di Pavia

Gli eventi del weekend dal 15 al 17 settembre da non perdere in provincia di Pavia

PROVINCIA DI PAVIA – L’Oltrepò Pavese, una delle gemme nascoste della Lombardia, si prepara a offrire una serie di eventi entusiasmanti anche in questo weekend di settembre. Dai festival gastronomici alle serate di trekking e spettacoli culturali, la provincia di Pavia propone qualcosa da fare per tutti i gusti.

Festa di Fine Estate a Cura Carpignano

Data: 16 settembre 2023
Luogo: Parco Comunale di Via Poma, Cura Carpignano (PV)

La Festa di Fine Estate a Cura Carpignano, organizzata dalla Proloco di Cura Carpignano, è l’evento perfetto per salutare l’estate del 2023 in grande stile. Si terrà sabato 16 settembre presso il Parco Comunale di Via Poma a Cura Carpignano a partire dalle 16:00. La serata culminerà con uno straordinario spettacolo di musica dal vivo eseguito dai Punto.IT, che esploreranno le più grandi canzoni della storia della musica italiana, da Battisti a Vasco, da Morandi a Ligabue. La festa sarà impreziosita da un servizio di bar, ristorante e griglieria per soddisfare tutti i gusti. L’evento promette una serata indimenticabile per concludere l’estate con allegria.

Sogno di una Notte d’Estate: Melodia per Sognare a Calvignano

Data: 16 settembre 2023
Luogo: Calvignano (PV)

“Sogno di una Notte d’Estate: Melodia per Sognare” è un evento musicale straordinario che si terrà il 16 settembre 2023 a Calvignano. Organizzato dall’Associazione Culturale Amici dell’Arte San Martino Siccomario in collaborazione con il Comune di Calvignano e la Parrocchia locale, lo spettacolo presenterà emozionanti performance dei soprani Elisabeth Nosotti e Lorena Valle, dei tenori Giampaolo Guazzotti e Ennio Bellani, e del baritono Valerio Sgargi, accompagnati dai maestri pianisti Paolo Marconi e Pietro Malaspina. La serata sarà condotta dal Cav. Ennio Bellani e sarà arricchita da una degustazione di vini offerta dall’Azienda Agricola Finigeto. L’ingresso è a offerta libera, e il ricavato sarà devoluto per i lavori di restauro della Chiesa Parrocchiale. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà nell’Aula Consiliare del Comune.

Trek-Night alle Grotte di San Ponzo

Data: 16 settembre 2023
Luogo: San Ponzo Semola (PV)

La “Trek-night alle grotte di San Ponzo” è un’entusiasmante escursione naturalistica che vi porterà alla scoperta del misterioso mondo del bosco di notte il 16 settembre 2023 a San Ponzo Semola. L’itinerario inizia alle 20:00 dalla piazzetta del suggestivo borgo di San Ponzo Semola, un antico villaggio medievale immerso nella Valle Staffora. La passeggiata vi condurrà attraverso i boschi di castagni e querce, offrendo l’opportunità di ascoltare i suoni notturni della natura, dai richiami degli animali ai misteriosi ululati dei lupi. Con una lunghezza di 6 km, una difficoltà escursionistica e una durata di circa 2 ore e mezza, questa esperienza richiede abbigliamento sportivo, scarpe comode da trekking e una torcia. L’attività è riservata ai membri dell’Associazione Calyx Associazione Ricreativa Culturale e prevede una quota di partecipazione di 10 € a persona, con ingresso gratuito per i bambini sotto gli 8 anni.

41° Sagra del Mais di Albonese

Date: 8 settembre 2023 – 17 settembre 2023
Luogo: Albonese (PV)

La “41° Sagra del Mais di Albonese” è un evento culinario imperdibile che celebra il mais e la sua versatilità. Si svolgerà ad Albonese dall’8 al 17 settembre 2023. All’interno della tensostruttura GRANDE POLENTATA, potrete deliziare il vostro palato con una varietà di piatti gustosi, tra cui stufato d’asino, cervo, baccalà, frittura, salsiccia, funghi, gorgonzola, salamella, lasagne di carne, patatine fritte e panino con salamella. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione per gustare queste prelibatezze. La cucina sarà aperta venerdì e sabato dalle 19:00 e domenica alle 12:00 e alle 19:00. Un’opportunità per deliziare il vostro palato con le prelibatezze locali.

51° Freccia dei Vini a Vigevano

Data: 17 settembre 2023
Luogo: Colline dell’Oltrepò, Vigevano Piazza Ducale

La 51° Freccia dei Vini è una storica corsa ciclistica che tornerà a percorrere le strade del territorio pavese il 17 settembre. Riservata agli elite e agli under 23, questa competizione si svolgerà tra le colline dell’Oltrepò, con partenza da Vigevano e arrivo a Montalto Pavese. La corsa attraverserà l’incantevole territorio dell’Oltrepò Pavese, una delle regioni vitivinicole più importanti d’Italia, famosa per i suoi castelli, palazzi e chiese storiche. La Freccia dei Vini è una competizione con una lunga storia, che ha sempre esercitato un grande fascino sugli appassionati di ciclismo.

Armonia & Belgioioso Veg a Castello di Belgioioso

Date: 16 settembre 2023 – 17 settembre 2023
Luogo: Castello di Belgioioso, Via Dante Alighieri, 1, Belgioioso (PV)

Il festival “Armonia & Belgioioso Veg” è pronto a tornare al Castello di Belgioioso dal 16 al 17 settembre 2023. Questo evento olistico promuove il benessere e la filosofia della “armonia”, invitando a trovare concordanza emotiva e pace interiore. Belgioioso Veg, un evento vegetariano e vegano, si unisce a questa visione per promuovere uno stile di vita cruelty-free e diffondere consapevolezza. Il festival abbraccia discipline olistiche, alimentazione, abbigliamento, cosmesi, turismo e altro ancora, proponendo una gamma completa di prodotti e servizi dedicati al benessere e all’armonia.

Horti Aperti a Pavia

Date: 15 settembre 2023 – 17 settembre 2023
Luogo: Horti Collegio Borromeo, Viale Lungo Ticino Sforza 46, Pavia

Il “Horti Aperti – Festival del Verde in Città” tornerà a Pavia dal 15 al 17 settembre 2023, presso il Parco Horti del Collegio Borromeo in Viale Lungo Ticino Sforza 46. Questo evento unisce l’eccellenza botanica con le delizie culinarie della terra e l’opportunità di imparare dagli esperti del settore. In programma ci sono una mostra-mercato, conferenze e laboratori per adulti e bambini. Gli Horti del Collegio Borromeo, con una storia che risale al XVI secolo, hanno trasformato la loro funzione nel corso dei secoli e ora rappresentano un luogo di valore ambientale, artistico, ricreativo e sociale. Tra piante, arbusti e opere d’arte, questo festival celebra la bellezza della natura e della cultura in un unico contesto.

La Città delle 100 Torri a Pavia

Date: 16 settembre 2023 – 17 settembre 2023
Luogo: Castello Visconteo, Pavia

“La Città delle 100 Torri” trasporterà il Castello Visconteo di Pavia indietro nel Medioevo dal 16 al 17 settembre. Questi due giorni di rievocazione vedranno il castello e i suoi giardini animati da tornei in armatura, spettacoli di scherma artistica, giochi, battaglie e molto altro ancora. Ventisette compagnie di rievocazione medievale da tutto il Nord e Centro Italia prenderanno vita nei giardini del castello, allestendo tende, padiglioni, cucine e botteghe. Il castello si riempirà di artigiani, dame, cavalieri e nobili, tutti accuratamente vestiti in stile medievale. Le giornate saranno ricche di attività, tra cui il torneo “Gesta d’Arme”, sfilate, giochi, e un momento conviviale con cibo e bevande preparati seguendo le antiche ricette medievali. Il tutto culminerà domenica con una spettacolare battaglia nella corte interna del castello.

Polenta sulla Via Francigena di Montagna a Romagnese

Data: 17 settembre 2023
Luogo: Piazza Castello 1, Romagnese (PV)

“Polenta sulla Via Francigena di Montagna” è un emozionante gastro-trekking alla scoperta della produzione di mais Ottofile nell’Alta Val Tidone. Questo evento si svolgerà il 17 settembre con partenza da Piazza Castello 1, Romagnese. Questa antica varietà di granoturco è stata recentemente reintrodotta nei monti di Romagnese da giovani agricoltori per il suo valore nutritivo e la sostenibilità. L’itinerario di questa passeggiata offre una panoramica storica e naturalistica, includendo il sentiero delle cascate del Rivarolo e il cammino francigeno degli oratori di montagna. La giornata include anche una visita guidata al borgo medievale di Romagnese e al museo di arte rurale e strumenti agricoli nel castello Dal Verme. Per il pranzo, avrete l’opportunità di gustare una deliziosa polenta preparata con farine locali, accompagnata da formaggi, salsiccia, miele e torte casalinghe. Il percorso ha una lunghezza di 8 km e richiede un buon livello di allenamento al cammino in salita. La quota di partecipazione, inclusa la degustazione di polenta, è di 30 euro a persona. È necessaria la prenotazione, poiché l’attività è a numero chiuso

Roggia Mora: Ludovico il Moro a Vigevano

Date: 22 luglio 2023 – 17 settembre 2023
Luogo: Sala del Duca e Seconda Scuderia del Castello Sforzesco, Vigevano PV

La mostra “Roggia Mora. Ludovico il Moro: Luoghi e Paesaggi” propone un’esperienza multisensoriale nella Sala del Duca e la Seconda Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano. Questa mostra è un’opportunità unica per scoprire una narrazione coinvolgente attraverso immagini e suoni, permettendo ai visitatori di esplorare un itinerario fisico attraverso questa via privilegiata per la conoscenza del territorio. I suoni, selezionati dal Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica, possono essere ascoltati tramite QR code lungo il percorso di visita. Inoltre, durante la serata inaugurale, sarà disponibile un’installazione acustica aggiuntiva. La mostra è curata da Pier Luigi Muggiati, Direttore Responsabile dell’Archivio Storico e dei Musei Civici di Vigevano, ed è organizzata dal Comune di Vigevano in collaborazione con la Città di Novara, la Fondazione Castello di Novara, l’Associazione Irrigazione Est Sesia e il Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica CREA. La mostra è aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 17 settembre 2023, con orari di sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 18:00.

Run&Visit alla Certosa di Pavia

Data: 17 settembre 2023
Luogo: Certosa di Pavia (PV)

L’evento Run&Visit offre una visita guidata a passo di corsa alla scoperta della Certosa di Pavia il 17 settembre. Questa iniziativa, promossa da Progetti Società Cooperativa con il contributo di Regione Lombardia, combina attività fisica, cultura e turismo verde. Gli itinerari tematici a Certosa di Pavia e Pavia permettono di esplorare la storia, il territorio e le leggende locali. Le visite sono adattate al livello di allenamento del gruppo, consentendo soste per ammirare i monumenti e ascoltare spiegazioni e aneddoti. Il terzo appuntamento si terrà alla Certosa di Pavia alle ore 9:30. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@progetti.pavia.it.

Sagra del Risotto di Cergnago

Data: 17 settembre 2023
Luogo: Area Feste, Cergnago (PV)

Il 17 settembre, a Cergnago, si terrà la Sagra del Risotto. Questa 40a edizione sarà caratterizzata da molte novità, tra cui il “Gran Premio del Risotto“, una divertente competizione tra colorate e divertenti macchine a pedali che si svolgerà per le vie del centro cittadino. Sarà un’appuntamento unico e divertente che combina la deliziosa cucina della Lomellina con una gara di Formula 1 a pedali.

Sagra dell’Uva di Miradolo Terme

Date: 16 settembre 2023 – 17 settembre 2023
Luogo: Miradolo Terme (PV)

Il 16 e il 17 settembre a Miradolo Terme, si terrà la Sagra dell’Uva. Questo evento estivo offre un’ampia varietà di attività, tra cui esposizioni di auto d’epoca, una sfilata con costumi tradizionali, esibizioni degli sbandieratori di Fenegrò, e addirittura un palio degli asini meccanici. Per completare la festa, ci saranno serate danzanti con Paolino Boffi e Gabriel Del Cuore, seguite da uno spettacolare spettacolo di fuochi d’artificio. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare amicidimiradolo@gmail.com o +39 3474128132.

Vinuva Stradella

Date: 15 settembre 2023 – 17 settembre 2023
Luogo: Stradella (PV)

Dal 15 al 17 settembre 2023 Stradella ospiterà “VINUVA”, una festa dell’uva e del vino in Oltrepò Pavese. L’evento comprende spettacoli di cabaret, presentazioni di libri e performance musicali, tra cui Claudio Lauretta e Marco Ravelli. Una celebrazione colorata delle tradizioni locali.

Fiera d’Autunno a Casteggio

Date: 16 settembre 2023 – 23 settembre 2023
Luogo: Casteggio (PV) 

Dal 15 al 23 settembre 2023, a Casteggio si svolgerà la Fiera d’Autunno. L’evento comprenderà un Luna Park, mercatini tradizionali e la Fiera di Casteggio nel centro cittadino il 17 e il 20 settembre. Una festa autunnale ricca di divertimento per tutta la famiglia.

Foto di Stefan Schauberger su Unsplash

Condividi