Autore Redazione
martedì
24 Ottobre 2023
20:21
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria, così si fa. 3-0 alla Pergolettese e prima vittoria in campionato

Alessandria, così si fa. 3-0 alla Pergolettese e prima vittoria in campionato

ALESSANDRIA – Primo successo in campionato per l’Alessandria, che nella decima giornata di Serie C girone A supera 3-0 la Pergolettese grazie al gol di Siafa e alla doppietta di Mastalli. I Grigi interrompono il digiuno di gol che durava dal 17 settembre con la miglior prestazione della stagione: grinta e concretezza in fase offensiva, ordine e concretezza in difesa. Per Liverani poco più dell’ordinaria amministrazione, grazie a una fase difensiva che concede nulla agli avversari, in inferiorità numerica dal quindicesimo minuto. La seconda gara consecutiva senza subire gol è sintomo di una squadra che ha ritrovato compattezza e attenzione.

A far sorridere mister Banchini e i tifosi del Moccagatta è anche la gestione del possesso palla: anche in parità numerica Ciancio e compagni mostrano notevoli passi in avanti, scendendo con rapidità e pericolosità lungo entrambe le fasce. Sepe, migliore in campo, è incontenibile ed è decisivo in tutte e tre le reti dell’Alessandria. Al 15′ è lui a recuperare palla e a servire il pallone che Siafa di testa trasforma nel suo primo gol in maglia grigia, mentre nel secondo tempo la doppietta di Mastalli passa sempre dalle sue azioni sulla fascia destra.

L’Alessandria trova tre punti che rappresentano una iniezione di fiducia per il morale della squadra e accorciano le distanze in classifica.

Rispetto alla gara contro l’Albinoleffe mister Banchini inserisce Ercolani e Sepe al posto di Giubilato e Pellitteri, mentre tocca ad Anatriello sostituire lo squalificato Gazoul.

L’avvio dei Grigi è grintoso e al 14′ si interrompe il digiuno da gol che durava dal 17 settembre: sugli sviluppi del primo calcio d’angolo dell’incontro, Sepe recupera palla sulla destra e crossa in area, dove con una precisa girata di testa Siafa trova il primo gol in maglia grigia. Un minuto dopo la Pergolettese rimane in dieci: Aucelli atterra Rota con un colpo al volto e viene espulso con un rosso diretto. La fase centrale della prima frazione non regala conclusioni in porta fino al 35′, quando Nichetti ci prova da fuori area senza impensierire Soncin. Al 42′ è di nuovo il centrocampista grigio ad andare al tiro, ma il portiere avversario è bravo a opporsi con i pugni. Gli ospiti tornano a farsi vedere dalle parti di Liverani al 44′ con una conclusione centrale di Guiu.

Durante l’intervallo l’Alessandria sostituisce Ecolani con Giubilato, mentre tra gli ospiti entra Figoli al posto di Andreoli. Alla prima discesa i Grigi raddoppiano: al 50′ ancora una volta Sepe è decisivo nel recuperare palla, accentrarsi e servire a Mastalli un pallone che aspetta solo di essere depositato in rete. Quattro minuti dopo l’Alessandria cala il tris, grazie alla doppietta di Mastalli, che con una precisa girata di destro trova l’angolino destro alle spalle di Soncin. Mister Banchini inserisce Rossi e Pagliuca al posto di Nunzella e di Siafa, mentre mister Abbate sostituisce Capoferri e Piu con Lambrughi e Jaouhari. Al 67′ tocca anche a Foresta, che prende il posto dell’applauditissimo Sepe. La Pergolettese non riesce più a rendersi pericolosa fino al 90′, quando serve una provvidenziale scivolata di Foresta per fissare il punteggio sul 3-0.

ALESSANDRIA – PERGOLETTESE 3-0

MARCATORI: Siafa (AL) al 14′, Mastalli (AL) al 50′ e al 54′

ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani; Ciancio, Rota (75′ Pellitteri), Ercolani (46′ Giubilato); Pellegrini, Nichetti, Mastalli, Sepe, Nunzella (56′ E. Rossi); Anatriello, Siafa (56′ Pagliuca). A disposizione: Virano, Belgiovne, Ronci, Gega, Foresta, Vaughn. Allenatore: Marco Banchini.

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini (77′ Bignami); Ceresani, Artioli, Andreoli (46′ Figoli), Aucelli, Capoferri (59′ Lambrughi); Guiu (77′ Caia), Piu (59′ Jaouhari). A disposizione: Cattaneo, Doldi, Mazzarani, Bottuzzo, Caccavo. Allenatore: Matteo Abbate.

ESPULSI: Aucelli (PE) al 14′

ARBITRO: Angelillo di Nola.

Condividi