Autore Redazione
mercoledì
25 Ottobre 2023
00:25
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria-Pergolettese 3-0, Banchini: “Il nostro campionato è iniziato oggi”

Alessandria-Pergolettese 3-0, Banchini: “Il nostro campionato è iniziato oggi”

ALESSANDRIA –  Nella decima giornata di Serie C girone B l’Alessandria Calcio conquista la prima vittoria in campionato. I Grigi superano 3-0 la Pergolettese grazie al primo gol in Italia di Siafa e alla prima doppietta in carriera di Mastalli e abbandonano l’ultimo posto in classifica, superando il Novara, sconfitto 2-3 dall’Atalanta U23.

Al termine della gara l’allenatore dell’Alessandria, Marco Banchini, ha analizzato la prestazione della sua squadra: “Abbiamo disputato una buona gara, riuscendo a mettere in difficoltà la Pergolettese. Fin dall’inizio abbiamo attaccato tre contro tre e abbiamo segnato il primo gol. Dopo essere rimasti in superiorità numerica non siamo stati bravi a sfruttare il vantaggio e ci siamo inconsciamente adagiati. Per questo sono rientrato negli spogliatoi molto arrabbiato. Al contrario, nella ripresa siamo riusciti a creare alcune situazioni che ci hanno portato a segnare ancora con Mastalli”.

Ringrazio lo staff per il lavoro svolto in queste due settimane, in cui abbiamo cercato di dare un’idea alla squadra. – ha continuato il tecnico – I ragazzi si sono messi a disposizione. A livello mentale non era scontato approcciare l’incontro così come avevamo fatto contro l’Albinoleffe. Dobbiamo avere il serbatoio della rabbia e dell’energia sempre pieno, per trovare quella ulteriore motivazione per noi importantissima. Come ho detto ai ragazzi, vincere in casa è per noi un dovere, in particolare in una situazione come la nostra. Oggi lo stadio ci ha accompagnato con tamburi e cori per tutta la partita e io sono contento per questo clima che ci circonda“.

Oltre ad aver interrotto il digiuno da gol che durava dal 17 settembre, i Grigi hanno chiuso la seconda partita senza subire gol: “Per vincere i campionati bisogna subire pochi gol. Contro la Pergolettese la mia parola d’ordine è stata equilibrio: ho cambiato tre giocatori rispetto alla gara contro l’Albinoleffe proprio per non stravolgere la squadra. Un aspetto meno positivo della gara contro i lombardi potrebbe essere l’elevato numero di ammonizioni subìte. Questo è un difetto, perché con la gara indirizzata a nostro favore sarebbe stato meglio evitare alcuni contrasti più decisi. Però avevo chiesto grinta ed è difficile cambiare in corsa. Ci lavoreremo, così come stiamo lavorando molto anche per eliminare quella frenesia che a volte ci fa perdere palla“.

Gli impegni ravvicinati non lasciano a Ciancio e compagni molto tempo per festeggiare. Sabato 28 ottobre, infatti, l’Alessandria sarà di nuovo in campo a Trento per la terza sfida in una settimana, e mister Banchini è già proiettato alla prossima trasferta: “Naturalmente dopo aver vinto una partita bisogna subito pensare a vincere la successiva, senza farci troppi complimenti. Perché il nostro campionato è iniziato oggi. Ai ragazzi ho chiesto di dare tutto, perché siamo ancora indietro”.

 

Condividi