Autore Redazione
martedì
31 Ottobre 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Verso Alessandria-AtalantaU23, Banchini: “La testa farà la differenza”

Verso Alessandria-AtalantaU23, Banchini: “La testa farà la differenza”

ALESSANDRIA  – Tre giorni dopo il pareggio esterno contro il Trento, l’Alessandria Calcio torna in campo per il recupero dell’ottava giornata di Serie C girone A. Martedì 31 ottobre 2023, alle ore 20.45, i Grigi ospitano al “Moccagatta” l’Atalanta Under23, gara inizialmente programmata il 14 ottobre ma rinviata a causa degli impegni di diversi giocatori bergamaschi nelle rispettive nazionali.

Ai microfoni dell’Ufficio Stampa della società di via Bellini l’allenatore grigio, Marco Banchini, ha analizzato la condizione della sua squadra, al quarto impegno in nove giorni: “Purtroppo abbiamo avuto solo due giorni per preparare la sfida contro l’Atalanta U23. La gara di Trento è stata dispendiosa, ma quella di oggi è una partita importante, in casa nostra e senza che le dirette concorrenti possano fare punti, quindi dobbiamo farci trovare pronti. Nell’ultima giornata abbiamo sbagliato l’approccio nel primo tempo e questo è un errore che non possiamo ripetere“.

Banchini ha poi descritto gli allenamenti di avvicinamento alla partita contro i bergamaschi: “Domenica i ragazzi hanno svolto un lavoro defaticante, in particolare chi ha giocato di più negli ultimi tre impegni ravvicinati. Soltanto dalla seduta di lunedì mattina, invece, abbiamo iniziato a preparare la strategia per affrontare l’Atalanta U23, quindi la differenza la farà la testa. Ci saranno delle rotazioni fra gli interpreti, anche perché in questo modo tutti i giocatori sono coinvolti e grazie ai cinque cambi si possono sfruttare meglio le caratteristiche di tutta la rosa“.

L’Atalanta U23 si è adattata velocemente al girone e alla Serie C in generale – ha continuato Banchini – Ha dei principi di gioco molto propositivi, si vede il lavoro e l’idea di calcio di mister Modesto. Sarà una partita molto fisica, anche loro preferiscono difendere lontano dalla porta quindi dovremo stare molto attenti“.

Oltre a Ciancio, che ha scontato il turno di squalifica, l’Alessandria recupera anche Pagliuca, che ha smaltito la botta subita a Zanica contro l’Albinoleffe e da lunedì si è allenato con la squadra.

L’Atalanta U23 è reduce da tre vittorie consecutive contro Legnago, Novara e Lumezzane, che hanno portato la squadra di mister Modesto in settima posizione in classifica con 17 punti. Ad eccezione del difensore Masi e dei centrocampisti Awua e Mallamo, la rosa è composta quasi totalmente da prodotti del vivaio atalantino. In attacco gli uomini più pericolosi sono Italeng (quattro reti all’attivo), reduce da una stagione da titolare con l’Aquila Montevarchi, e Di Serio, nelle ultime quattro stagioni in Serie B e A con Perugia, Pordenone e Benevento. Mister Modesto potrebbe affidarsi al 3-5-2 già utilizzato in diverse occasioni in questa stagione. In rosa, ma finora poco utilizzato, anche l’ex grigio Christian Mora, tra i protagonisti della promozione in Serie B nella stagione 2020-2021.

A dirigere l’incontro sarà Matteo Centi di Terni, coadiuvato da Santino Spina di Palermo, Giacomo Bianchi di Pistoia e dal Quarto Ufficiale Davide Matina di Palermo.

Foto di repertorio.

Condividi