Autore Redazione
martedì
31 Ottobre 2023
22:37
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, i gol di Siafa e Gazoul piegano 2-0 l’Atalanta U23

Alessandria Calcio, i gol di Siafa e Gazoul piegano 2-0 l’Atalanta U23

ALESSANDRIA – Quarto risultato utile consecutivo per l’Alessandria Calcio, che nel recupero dell’ottava giornata di Serie C girone A vince 2-0 contro l’Atalanta U23 grazie alle reti di Siafa e Gazoul. I Grigi conquistano l’ottavo punto nelle ultime otto giornate, agganciano a nove punti il Fiorenzuola e allungano a +4 sul fanalino di coda Novara.

Un’Alessandria ordinata e grintosa ribatte colpo su colpo alla foga degli atalantini, veramente pericolosi soltanto in un’occasione nel secondo tempo, quando Liverani è miracoloso a mantenere inviolata la porta con l’aiuto della traversa. Per  mister Banchini è il secondo “clean sheet” casalingo consecutivo, sintomo di una ritrovata solidità difensiva, con un gol subito nelle ultime quattro uscite.

Se la difesa funziona, anche l’attacco ne beneficia: Siafa segna il secondo gol stagionale capitalizzando l’ennesimo assist di Sepe dalla destra, mentre Gazoul chiude la partita con la seconda rete in quattro giorni.

Il morale cresce, la situazione in classifica inizia a essere meno preoccupante: Ciancio e compagni riagganciano il gruppo in zona play-out, portandosi a tre punti di distanza da quella salvezza diretta che ora non è più un miraggio.

Per la sfida all’Atalanta U23 Mister Banchini conferma il 3-5-2 ma cambia alcuni interpreti: in difesa al fianco del rientrante Ciancio e di Rota c’è Gega, alla prima da titolare, mentre a le fasce sono presidiate da Pellegrini e Nunzella. In attacco torna titolare Gazoul, in supporto a Siafa.

La prima conclusione dell’incontro porta la firma di Cissè, che dal limite dell’area chiama Liverani a deviare in angolo. La risposta dell’Alessandria è affidata a uno schema da palla inattiva che libera in area Sepe, ma la conclusione del numero 66 da posizione defilata non inquadra la porta. L’Atalanta U23 è più precisa nel raggiungere i terminali offensivi Italeng e Cissè, ma la retroguardia grigia si difende con il coltello fra i denti. Al 22′ i padroni di casa tornano a farsi vedere dalle parti di Vismara: Gazoul ruba palla al limite e serve Siafa, ma la conclusione dell’attaccante trova la risposta del portiere bergamasco. Al 33′ l’Alessandria passerebbe in vantaggio con Sepe, ma la bandierina del primo assistente si alza per una posizione di fuorigioco. Al 40′ i Grigi segnano e questa volta è tutto regolare: l’azione parte dalla fascia sinistra, il cross di esterno di Nunzella supera tutta l’area e arriva a Sepe, che rimette la palla al centro per la deviazione vincente di Siafa. L’Atalanta prova subito a pareggiare, ma Liverani è attento sulla punizione di Mallamo.

La ripresa inizia con tre sostituzioni: nell’Alessandria entra Ercolani al posto di Gega, ammonito insieme a Ciancio nel primo tempo, mentre nell’Atalanta entrano Di Serio e Capone per Roaldsoy e Italeng. Al 58′ tocca a Foresta, che prende il posto di Nichetti. Gli ospiti provano a spingere sull’acceleratore alla ricerca del pari, senza però creare grattacapi a Liverani. Al 74′ entrano in campo anche Pellitteri e Giubilato al posto di Sepe e Rota. Al 76′ la prima conclusione in porta della ripresa: da fuori area il neo entrato Capone prova a sorprendere Liverani, che devia sopra alla traversa. Il portiere grigio si supera all’80’, quando a tu per tu con Cissè devia di piede e con l’aiuto della traversa la conclusione del numero 11 ospite. Scampato il pericolo, l’Alessandria chiude la partita: all’88’ Foresta recupera palla e serve in area Siafa, che allunga sul secondo palo, da dove Gazoul sigla il secondo gol consecutivo e fissa il punteggio sul 2-0 finale.

ALESSANDRIA – ATALANTA U23 2-0

MARCATORI: Siafa (AL) al 40′, Gazoul (AL) all’88’

ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani; Ciancio, Rota (74′ Giubilato), Gega (46′ Ercolani); Pellegrini, Nichetti, Mastalli (58′ Foresta), Sepe (74′ Pellitteri), Nunzella; Gazoul, Siafa. A disposizione: Virano, Rossi, Gentile, Belgiovine, Pagliuca, Anatriello, Ronci, Molinaro, Vaughn. Allenatore: Marco Banchini.

ATALANTA U23 (3-4-3): Vismara; Bonfanti, Masi (75′ Ghislandi), Del Lungo (87′ Sidibe); Palestra, Awua (75′ Gyabuaa), Roaldsoy (46′ Di Serio), Ceresoli; Mallamo, Cissè, Italeng (46’Capone). A disposizione: Gelmi, Avogadri, Berto, Mendicino, Regonese, Chiwisa, Rosa. Allenatore: Francesco Modesto.

ARBITRO: Matteo Centi di Terni.

Condividi