Autore Redazione
sabato
4 Novembre 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Verso Alessandria-Triestina, Banchini: “Siamo uniti, dovremo dare tutto”

Verso Alessandria-Triestina, Banchini: “Siamo uniti, dovremo dare tutto”

ALESSANDRIA – Non c’è sosta per l’Alessandria Calcio, che sabato 4 ottobre alle ore 16.15 affronta al Moccagatta la Triestina. Quello contro gli alabardati, infatti, sarà il quinto impegno in quindici giorni che però ha fruttato ai Grigi una striscia di quattro risultati utili consecutivi, due pareggi in trasferta contro Albinoleffe e Trento e due vittorie casalinghe contro Pergolettese e Atalanta U23.

Alla vigilia dell’incontro valevole per la dodicesima giornata di Serie C girone A l’allenatore dell’Alessandria, Marco Banchini, ha analizzato la condizione della squadra ai microfoni dell’Ufficio Stampa dell’Alessandria Calcio: “Dopo la giornata di pausa, i ragazzi hanno ricaricato le energie. Sappiamo cosa fare, dobbiamo riuscirci bene contro un avversario di questo calibro. Sarà una gara importante prima di tutto perché giocheremo in casa. Dobbiamo far sentire agli avversari che siamo noi a giocare davanti al nostro pubblico e che vogliamo vincere. Poi bisogna analizzare bene le tante partite all’interno della gara e sbagliare meno scelte possibili. In questo momento la squadra è unita, crede in quello che fa, ma non deve pensare che il percorso che abbiamo iniziato vada avanti per inerzia: dobbiamo metterci del nostro e siamo determinati a farlo“.

La Triestina è attualmente la seconda forza del girone con 23 punti, conquistati grazie a sette vittorie, due pareggi e due sconfitte: “Una squadra di grande valore, guidata da Tesser, un allenatore che stimo molto, un guru per la categoria. A differenza degli anni scorsi, con lui la squadra ha trovato la quadratura fin dall’inizio, con un sistema di gioco ben preciso e seguito dalla rosa. Quando incontri squadre con giocatori di questo livello, ogni incontro può essere l’occasione per far uscire una gara importante, quindi noi dovremo continuare sulla strada che abbiamo intrapreso, fatta di energia, di voglia e concentrazione.

Oltre ad avere il migliore attacco (20) e il capocannoniere, Lescano (8) – ha continuato Banchini – la Triestina è la squadra che segna di più su calcio d’angolo. I loro gol arrivano spesso all’inizio o alla fine delle partite: questo è segno di una squadra matura, che sa come interpretare le gare e fare la differenza nei momenti cruciali. La strategia cambia da avversario ad avversario, ma non cambia la nostra idea di base: dare tutto ciò che abbiamo.

I tanti impegni ravvicinati non condizionano le scelte dell’allenatore grigio. “La stanchezza non è un alibi. A eccezione di alcuni giocatori che interpretano meglio il mio pensiero e che fanno da guida in campo, nel corso delle ultime gare ho cambiato molto le pedine, per cercare di dare più rotazione possibile ai giocatori. Quindi sicuramente qualche cambio ci sarà. La squadra sta lavorando bene, io sono autocritico e pretendo molto, perché so che quando le cose vanno bene è facile che accada qualcosa che fa crollare tutto. Fare filotti in Serie C è importantissimo, quindi siamo concentrati per non perdere tutto quello che abbiamo conquistato fino a ora”.

Mister Attilio Tesser non avrà a disposizione Germano e D’Urso, che probabilmente verrà sostituito dal primo minuto da El Azrak nel 4-3-1-2 maggiormente utilizzato dagli alabardati. “Vietato fare distinzioni di nome o di classifica – ha avvertito Tesser – anche perché l’Alessandria arriva da un buon momento in cui ha dimostrato di essere solida e di giocare con grande entusiasmo“.

A dirigere l’incontro sarà Giuseppe Mucera di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Roberto D’Ascanio di Roma2 e Daniel Cadirola di Milano e dal Quarto Ufficiale Nicolò Rodigari di Bergamo.

Foto di repertorio.

 

Condividi