Autore Redazione
domenica
3 Dicembre 2023
18:07
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Sport - Alessandria

Disfatta Alessandria col Fiorenzuola: Alberti condanna i grigi. La salvezza è sempre più lontana

Disfatta Alessandria col Fiorenzuola: Alberti condanna i grigi. La salvezza è sempre più lontana

ALESSANDRIA – Un’altra delusione per l’Alessandria Calcio. Dopo il duro colpo subito nel derby contro la Pro Vercelli, la squadra grigia sperava di riscattarsi contro il Fiorenzuola, ma il destino ha riservato un’altra svolta sfortunata. Gli ospiti passano 1 a 0 in virtù della rete segnata da Alberti.

La partita inizia con l’Alessandria che attacca nel primo tempo sotto la curva Nord. I grigi costruiscono bene nelle prime fasi, ma il Fiorenzuola si affida alla fisicità in avanti di Alberti. L’intenzione della squadra di Pirozzi è imbrigliare gli avversari in mezzo al campo, spendendo quando serve qualche leggero fallo.

Al 14′, il Fiorenzuola va vicinissimo al vantaggio. Alberti parte bene sul lancio di Di Gesù, la difesa dei grigi troppo alta, l’attaccante si decentra e incrocia forte sul palo lungo, col pallone che esce d’un soffio.

Al 21′, pasticcio grigi e altra occasione per il Fiorenzuola. La difesa dell’Alessandria perde palla in modo ingenuo, Alberti si libera in area e calcia a lato, aprendo troppo il piattone. Al 31′, l’Alessandria ha la sua occasione: Anatriello, appostato sul secondo palo, da due passi di testa non riesce a ribadire in rete il pallone del vantaggio. Il primo vero e proprio tiro in porta della gara arriva solo al 36′ con una conclusione sporca da fuori area, parata da Sorzi. Al 37′, il Fiorenzuola passa in vantaggio. Alberti fa tutto da solo: riceve palla, la protegge con forza, si gira col mancino e trova l’angolino. Una doccia gelata per i grigi, nel freddo pomeriggio al Moccagatta.

Nella ripresa, l’Alessandria prova a reagire. Siafa sfiora il pareggio due volte; prima al 19′, sugli sviluppi di una mischia, trova il modo di calciare verso la porta di Sorzi, ma un difensore salva il pallone sulla linea. Poi, al 24′, ci riprova in due tempi dopo una mezza rovesciata respinta; la volontà c’è, il risultato no.

Pirozzi si gioca la tripla carta alla mezz’ora: dentro Nunzella, Volpe e Vaughn. Manca poco e serve almeno un gol. Ma il Fiorenzuola non rischia pressoché nulla in area e sfruttando le forze fresche, rischia di chiudere la partita al 37′ con Omoregbe lanciato a rete, su cui Liverani è prodigioso in uscita.

Al termine della gara, la delusione nel volto dei giocatori e dei tifosi è palpabile. Il cammino verso la salvezza è diventato ancora più tortuoso e l’Alessandria si trova in una posizione sempre più precaria. La penalizzazione di un punto si è fatta sentire come un pugno nello stomaco, rendendo ancor più difficile il compito di risollevarsi. Il calcio è fatto di alti e bassi, ma questa sconfitta pesa come un macigno sulle spalle dell’Alessandria Calcio.

U.S. ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani, Ciancio, Ercolani, Gega, Sepe (7′ st Foresta), Mastalli, (30′ st Vaughn), Pellegrini (13′ st Gazoul), Nichetti, Rossi (30′ st Nunzella), Siafa, Anatriello (30′ st Volpe). A disp. Piana, Gentile, Rota, Pagliuca, Pellitteri, Ronci, Parrinello, Ndir, Molinaro. All. Pirozzi.

U.S. FIORENZUOLA (4-4-2): Sorzi, Silvestro, Potop, Gentile (26′ st Nava), Oddi, Di Gesù (25′ st Beretta), Di Quinzio (35′ st Musatti), Stronati (C), Sussi, Ceravolo (35′ st Omoregbe), Alberti. A disp. Guadagno, Roteglia, Nelli, Gonzi, Seck, Oneto, Pirola, Cremonesi, Kenzin, Anelli. All. Turrini.

Condividi