Autore Redazione
venerdì
8 Dicembre 2023
15:55
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

L’Alessandria ringrazia Foresta e Liverani: con la Pro Patria finisce 1-1

L’Alessandria ringrazia Foresta e Liverani: con la Pro Patria finisce 1-1

BUSTO ARSIZIO – Primo punto per Sergio Pirozzi sulla panchina dell’Alessandria. A Busto Arsizio i Grigi pareggiano 1-1 contro la Pro Patria, tornando a muovere la classifica dopo tre sconfitte consecutive. A propiziare il pari sono Liverani, decisivo a respingere il rigore di Parker nel primo tempo, che avrebbe portato i bustocchi in vantaggio di due reti già al 24′, e Foresta, autore del suo primo goal in maglia grigia.

Il primo tempo è da dimenticare: i padroni di casa passano subito in vantaggio con il classico “gol dell’ex” di G. Renault, con la deviazione di un difensore che mette fuori causa Liverani, e potrebbero raddoppiare già al 23′, ma il portiere grigio si oppone al tiro dal dischetto Parker e tiene a galla i suoi. La squadra di mister Pirozzi non riesce mai a tirare in porta e fatica enormemente a creare trame di gioco offensivo. Nella ripresa la reazione, che porta ad alzare il baricentro e a occupare maggiormente la metà campo avversaria. Con la complicità di una Pro Patria meno aggressiva e volitiva i Grigi conquistano metri e al 74′ pareggiano con Foresta, prima di sfiorare anche il colpaccio in pieno recupero.

Per la permanenza in Serie C all’Alessandria serve molto di più di quanto fatto vedere nel pomeriggio dello “Speroni”, ma interrompere la striscia di risultati negativi è il primo passo. Il contemporaneo pareggio del Novara sul campo del Legnago non cambia la situazione in classifica, in attesa della partita fra Fiorenzuola e Arzignano delle ore 17.

LA PARTITA

I padroni di casa impiegano soltanto otto minuti a passare in vantaggio. A segnare è uno degli ex dell’incontro, Guillaume Renault, con la complicità di una sfortunata deviazione di un difensore grigio che non lascia scampo a Liverani. Gli ospiti non riescono a creare grossi grattacapi dalle parti di Mangano, in campo a causa del ko per febbre del portiere titolare Rovida. Al 23′ la Pro Patria avrebbe l’occasione per raddoppiare: una deviazione di mano in area regala a Parker un rigore che Liverani intuisce e devia. L’Alessandria prova a distendersi, ma lo fa in modo sterile, senza concludere in porta. Durante il primo dei due minuti di recupero Ciancio e compagni chiedono un rigore per un presunto tocco di mano di Renaul sul cross di Rossi, ma l’arbitro non è di altro parere e lascia proseguire.

Durante l’intervallo mister Pirozzi inserisce Anatriello al posto di Gazoul, ma il primo tiro nello specchio della porta dei bustocchi è di Sepe, che al 56′ chiama Mangano alla deviazione in angolo. Al 65′ entrano in campo Rota e Pellegrini al posto di Gega e Sepe, mentre nella Pro Patria entra l’ex grigio Nicco. Gli innesti danno la scossa all’Alessandria, che al 74′ pareggia grazie al primo gol stagionale di Foresta, bravo a capitalizzare un suggerimento di Rossi. I Grigi spingono sull’acceleratore, ma i padroni di casa si difendono a denti stretti. Mister Pirozzi inserisce anche Pellitteri per Foresta e nel recupero i Grigi sfiorano il gol del vantaggio, ma Mangano in due tempi fissa il punteggio sull’1-1.

Foto a cura dell’Ufficio Stampa dell’Alessandria Calcio

PRO PATRIA – ALESSANDRIA 1-1

MARCATORI: Renault (PP) al 8′, Foresta (AL) al 74′

PRO PRATRIA (3-5-2): Mangano; Minelli, Lombardoni, Moretti; Renault (46′ Somma), Marano (67′ Nicco), Bertoni, Ferri (84’Citterio), Ndrecka; Parker (80′ Zanaboni), Pitou (67′ Stanzani). A disposizione: Bongini, Bashi, Piran, Caluschi. Allenatore: Riccardo Colombo.

ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani; Ciancio, Ercolani, Gega (65′ Rota); Sepe (65′ Pellegrini), Foresta (85′ Pellitteri), Nichetti, Mastalli, Rossi; Siafa, Gazoul (46′ Anatriello). A disposizione: Piana, Rimbu, Parrinello, Ndir, Vaughn, Molinaro, Nunzella, Volpe, Ronci, Pagliuca. Allenatore: Sergio Pirozzi.

ARBITRO: Gabriele Totaro di Lecce.

Condividi