Autore Redazione
venerdì
22 Dicembre 2023
22:50
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

L’Alessandria chiude l’anno con una sconfitta: il Vicenza si impone 1-0

L’Alessandria chiude l’anno con una sconfitta: il Vicenza si impone 1-0

VICENZA – Si chiude con una sconfitta il 2023 e il girone d’andata dell’Alessandria Calcio. A Vicenza i Grigi cadono 1-0, puniti da un gol di Jacopo Pellegrini nel secondo tempo, dopo una prima frazione di difesa con il coltello fra i denti. La squadra di mister Pirozzi, in piena emergenza per le assenze e le ormai annunciate uscite del mercato invernale, limita i danni contro un’altra squadra in difficoltà ma con uno spessore tecnico ben diverso.

La palla, ora, passa al mercato: i Grigi dovranno rinfoltire e potenziare una rosa che vedrà la partenza di pedine importanti e di esperienza come Ciancio, Nichetti e Nunzella, facendo i conti con una limitata libertà di azione dovuta alle incertezze e agli errori del pre campionato.

Ripiombati in ultima posizione in classifica a causa della vittoria del Novara sul Fiorenzuola, i Grigi torneranno in campo per la prima gara del girone del ritorno il 6 gennaio 2024 proprio contro i rivali del “Quadrilatero” in quella che potrebbe essere già una gara decisiva per la lotta alla salvezza.

Rispetto alla gara contro il Legnago, mister Pirozzi cambia soprattutto in attacco, schierando la coppia inedita Siafa-Vaughn. In difesa, al posto di Ciancio, rientra Rossi.

LA PARTITA

Nel primo tempo è il Vicenza ad avere in mano le redini del gioco. I Grigi, però, si difendono con attenzione e agli avversari concedono diversi calci d’angolo, ma non occasioni da gol nitide. Quando chiamato in causa Liverani si fa trovare pronto. In una situazione di emergenza tale le difficoltà offensive sono ancora più evidenti e l’Alessandria riesce ad affacciarsi in pochissime occasioni dalle parti di Confente, pressoché inoperoso.

Nella ripresa i padroni di casa trovano il gol del vantaggio al 61′ con Jacopo Pellegrini, bravo a superare Liverani con una conclusione di precisione. La reazione degli ospiti è affidata a Siafa, che però non inquadra lo specchio. Mister Pierozzi inserisce Anatriello al posto di L. Pellegrini e l’attaccante prova subito a dare il suo contributo servendo Gega, che  non riesce a finalizzare. L’Alessandria prova ad alzare l’intensità e il baricentro, e di nuovo è Siafa a crearsi l’occasione, calciando però alto. Come secondo cambio entra Parrinello, alla prima in campionato per Rossi. Il Vicenza tende a disinnescare gli avversari abbassando i ritmi. Nel finale entra anche Ndir al posto di Sepe, ma nel finale tornano pericolosi i padroni di casa, con Liverani bravo ad opporsi e fissare il punteggio sul definitivo 1-0.

Condividi