Autore Redazione
sabato
6 Gennaio 2024
16:12
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio punita dall’ex: il Novara vince 1-0 grazie a Scappini

Alessandria Calcio punita dall’ex: il Novara vince 1-0 grazie a Scappini

NOVARA – L’Alessandria Calcio inaugura il 2024 con una sconfitta. Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C girone A il Novara si aggiudica 1-0 il derby del Quadrilatero, infliggendo ai Grigi la seconda sconfitta consecutiva, la quinta nelle ultime sette partite. A decidere la gara del “Piola” è la rete dell’ex Scappini che, subentrato dalla panchina, trova il guizzo vincente al 90′. Grazie a questo successo il Novara si porta a 18 punti, cinque in più della squadra di mister Marco Banchini, fanalino di coda della classifica.

Dopo un primo tempo di sofferenza chiuso sullo 0-0 grazie alle parate di Liverani, l’Alessandria prova a rendersi più pericolosa nella ripresa, ma le difficoltà constatate anche dallo stesso Banchini nel pre-partita sono evidenti e preoccupanti, in particolare contro quella che dovrebbe essere una diretta avversaria nella lotta per la salvezza. Per rivedere la squadra che con lo stesso allenatore aveva conquistato 11 punti serviranno tempo, energia e qualche rinforzo dal mercato oltre a Mangni, al suo esordio in maglia grigia nell’ultima parte di gara.

LA PARTITA

Il ritorno di mister Banchini sulla panchina grigia coincide con il rientro in campo di Ciancio, Nunzella e Nichetti, schierati dal primo minuto. In avanti l’unico attaccante di ruolo è Gazoul, con Sepe e Pellegrini in assistenza. Nel primo tempo l’Alessandria non riesce a rendersi pericolosa in attacco e ringrazia ancora una volta Liverani, autore di tre interventi decisivi per tenere a galla i suoi sulle incursioni di Urso, Di Munno e D’Orazio. In avvio di ripresa i Grigi creano la loro prima occasione da gol al 52′, quando Desjardinis deve opporsi al tentativo di Mastalli su assist di Pellegrini. Al 60′ mister Banchini ricorre alle prime due sostituzioni, inserendo Rossi e Pellitteri al posto di Nunzella e Sepe, mentre al 75′ fa il suo esordio in maglia grigia il neoarrivato Mangni, che rileva l’ammonito Gazoul. Al 90′, però, a passare in vantaggio e a conquistare l’intero bottino sono i padroni di casa con il classico gol dell’ex di Scappini, subentrato nella ripresa.

NOVARA – ALESSANDRIA 1-0

MARCATORE: Scappini (N) al 90′

NOVARA: Desjardinis; Boccia, Bonaccorsi, Khailoti; Calcagni, Ranieri, Di Munno, Urso; Donadio, Corti, D’Orazio. A disposizione: Boscolo P. , Menegaldo, Prinelli, Bertoncini, Gerardini, Scappini, Gerbino, Migliardi, Caradonna, Lancini, Vilhjalmsson, Bagatti. Allenatore: Giacomo Gattuso.

ALESSANDRIA: Liverani; Ciancio, Rota, Ercolani; Pellegrini, Foresta, Nichetti, Mastalli, Nunzella (60’Rossi); Gazoul (75′ Mangni), Sepe (60′ Pellitteri). A disposizione: Piana, Rimbu, Anatriello, Parrinello, Gega, Salomon, Ndir, Gueli, Vaughn. Allenatore: Marco Banchini.

ARBITRO: Lovison di Padova

Condividi