Autore Redazione
domenica
14 Gennaio 2024
15:53
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria ko 1-0 contro la Virtus Verona, la Nord: “Meritiamo di più”

Alessandria ko 1-0 contro la Virtus Verona, la Nord: “Meritiamo di più”

ALESSANDRIA – Nella ventunesima giornata di Serie C girone A l’Alessandria Calcio subisce la terza sconfitta consecutiva. Nella gara del Moccagatta a imporsi è la Virtus Verona grazie a un rigore trasformato al 75′ da Casarotto.

I Grigi falliscono due occasioni nitide con Gazoul e Anatriello e vengono tenuti a galla dalle parate di Liverani, fino all’errore del portiere che spiana la strada alla vittoria degli ospiti. Troppo leggero il filtro a centrocampo, con la Virtus Verona che arriva facilmente in area di rigore con fraseggi in verticale. Anche in attacco le difficoltà sono enormi e anche l’apporto del nuovo arrivo, Mangni, è stato pressoché nullo.

Al triplice fischio scoppia il malcontento della Gradinata Nord, che per 90′ ha incitato la squadra: “Meritiamo di più” è il coro scandito dalla tifoseria.

Fiorenzuola e Pro Sesto allungano di un punto, l’Alessandria è sempre più ultima e il tempo a disposizione è sempre meno.

Mister Banchini opta per i nuovi acquisti dal primo minuto: nel 3-5-2, infatti, ci sono Cusumano, all’esordio in grigio, al fianco di Rota e Ciancio, e Mangni in attacco, supportato da Gazoul.

L’Alessandria prova a prendere il comando delle operazioni e dopo due minuti ci prova con Nichetti, ma la conclusione da fuori area è alta. Al 22′ i padroni di casa tornano a farsi rivedere dalle parti di Voltan: sul primo corner dell’incontro Cusumano devia al volo, ma il tiro è centrale e non impensierisce il portiere ospite. La risposta della Virtus Verona arriva al 28′ con Demirovic, che dalla distanza chiama Liverani al suo primo intervento. Al 40′ il portiere dei Grigi è di nuovo decisivo nell’opporsi a Casarotto, che vanifica una bella azione in verticale dei suoi. Gli ospiti prendono campo, fraseggiano in velocità e al 45′ si distendono sulla sinistra con Daffara, ma Rota in scivolata è miracoloso nello sporcare la palla all’avversario e facilitare l’intervento di Liverani.

Durante l’intervallo mister Banchini opta per l’ingresso di Mastalli al posto di Sepe, ma a sfiorare per primi il gol sono gli ospiti con Casarotto, ancora una volta ipnotizzato da Liverani. Al 51′ l’Alessandria fallisce un’occasionissima: la conclusione di Mastalli viene deviata in area e la palla arriva a Gazoul, che a tu per tu con Voltan non riesce a ribadire in rete. I Grigi prendono coraggio e al 57′ il portiere ospite devia con la punta delle dita una precisa punizione di Mastalli indirizzata all’incrocio. Al 73′ entra Anatriello al posto di Mangni, ma sull’azione successiva Liverani in uscita atterra in area Casarotto che trasforma il rigore. All’81’ mister Banchini inserisce Nunzella e Gega al posto di Gazoul e Cusumano, mentre all’85’ tocca anche a Pellitteri al posto di Pellegrini.  Dopo un’occasionissima fallita da Mehic, la palla dell’1-1 capita sulla testa di Anatriello, ma Voltan è attento, si salva in tuffo e fissa il punteggio sull’1-0.

ALESSANDRIA CALCIO – VIRTUS VERONA 0-1

MARCATORI: Casarotto (VV) al 75′ su rigore

ALESSANDRIA: Liverani; Ciancio, Rota, Cusumano (81′ Gega); Pellegrini, Sepe (46′ Mastalli), Nichetti, Foresta, Rossi; Gazoul (81′ Nunzella), Mangni (73′ Anatriello). A disposizione: Spurio, Pellitteri, Parrinello, Salomon, Ndir, Gueli, Ercolani, Molinaro, Vaughn. Allenatore: Marco Banchini.

VIRTUS VERONA: Voltan; Ruggero, Cabianca, Mazzolo; Daffara, Faedo, Zarpellon (70′ Nalini), Metlika, Demirovic (70’Mehic); Gomez (80′ Ceter), Casarotto (80′ Begheldo). A disposizione: Zecchin, Sibi, Ntube, Zigoni, Toffanin, Lodovici, Vesentini, Menato, Ambrosi, Danti. Allenatore: Luigi Fresco.

ARBITRO: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola.

Condividi