Autore Redazione
lunedì
12 Febbraio 2024
15:34
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Verso Alessandria-Mantova, Banchini: “Siamo competitivi, ora servono i risultati”

Verso Alessandria-Mantova, Banchini: “Siamo competitivi, ora servono i risultati”

ALESSANDRIA – Alla vigilia della sfida contro la capolista Mantova l’allenatore dell’Alessandria, Marco Banchini, ha fatto il punto della situazione dopo lo stop forzato dovuto al rinvio della partita contro la Pro Sesto per impraticabilità del campo.

Il non aver giocato ci ha tolto la possibilità di riversare in campo la nostra carica nervosa. Dobbiamo arrivare alla gara contro il Mantova con l’energia e la rabbia giuste. Anche se giochiamo contro la prima in classifica, noi conosciamo bene i nostri valori, che sono cambiati: con l’arrivo dei nuovi giocatori siamo diventati una squadra davvero competitiva e affrontare la prima della classe è un grande stimolo per noi. La squadra è migliorata sotto il punto di vista della struttura, della personalità e dell’esperienza, ora bisogna ottenere i risultati“.

L’allenatore dei Grigi ha poi analizzato il Mantova, capolista del Girone A di Serie C e fino a ora dominatrice della stagione: “Gioca un calcio divertente come mai ho visto negli ultimi dieci anni in questa categoria. Faccio e complimenti a mister Possanzini, perché studiare la sua squadra da avversario è molto interessante: costruisce dal basso, riconosce i “terzi uomini”, c’è intercambio di posizioni, segna molto su palle inattive ed è prima in tutta la Serie C per tiri da fuori area nello specchio. Cercheranno di imporre il loro gioco e il loro ritmo, ma noi non dovremo subire, in campo e mentalmente. Uno degli aspetti positivi dell’affrontare questo tipo di squadre è che sappiamo bene cosa ci aspetta. Abbiamo preparato cosa fare, giocate semplici e veloci che ci possono aiutare a fare risultato, perché questo è il nostro obiettivo“.

I risultati sono i primi alleati di un allenatore: quando arrivano, i giocatori si convincono e tutto l’aspetto mentale ne beneficia. In questo momento le prestazioni, il lavoro di gruppo, la qualità e l’esperienza della rosa sono migliorati, ma ancora non sono arrivati i risultati – ha continuato mister Banchini – Prima di tutto è colpa nostra, noi dobbiamo avere dentro la voglia di migliorare ancora e di ragionare in maniera positiva, con una mentalità vincente che non ci porti verso il basso. Fare questo cambio di mentalità non è facile farlo in assenza di risultati. Noi dobbiamo farlo il più presto possibile“.

Per concludere l’allenatore dell’Alessandria ha dato alcuni spunti sulla formazione: “Al posto degli squalificati Nunzella, Mastalli e Foresta sono già pronti altri giocatori, ho piena fiducia nella squadra. Femia non sarebbe stato titolare a Sesto San Giovanni perché con un terreno di gioco in quelle condizioni avrebbe fatto fatica a esprimere il suo gioco. Rispetto alla gara rinviata, quindi, ci saranno dei cambi, perché le condizioni di gioco e gli avversari saranno completamente diversi“.

Condividi