Autore Redazione
domenica
18 Febbraio 2024
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio: con l’Atalanta U23 si apre una settimana decisiva, nel giorno del 112^ compleanno

Alessandria Calcio: con l’Atalanta U23 si apre una settimana decisiva, nel giorno del 112^ compleanno

BERGAMO – Oggi alle 18.30 la trasferta contro l’Atalanta U23, mercoledì 21 febbraio alle 18.30 il recupero esterno sul campo della Pro Sesto e sabato 24 febbraio alle 18.30 la gara interna contro l’Albinoleffe. Queste la gare di una settimana decisiva per le sorti dell’Alessandria Calcio, in bilico fra una retrocessione già inevitabile a metà febbraio e le possibilità di rimonta.

Per lasciare viva la speranza e non rendere vane le altre due sfide i grigi devono assolutamente fare punti già nella sfida contro l’Atalanta U23, valevole per la 27^ giornata di Serie C girone A, proprio oggi, 18 febbraio, giorno del loro 112^ compleanno. Lo stesso allenatore grigio, Marco Banchini, lo ha ammesso nella conferenza stampa prepartita, durante la quale ha chiesto ai suoi di continuare a credere nella salvezza. Dopo la capolista Mantova, i Grigi affronteranno un’altra squadra ai piani alti della classifica. L’Atalanta U23, infatti, occupa momentaneamente il quinto posto con 41 punti, conquistati grazie a dodici vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte, una delle quali proprio contro l’Alessandria, che all’andata si impose 2-0 al Moccagatta. Così come i Grigi, anche la squadra di mister Francesco Modesto ha una gara in meno, che recupererà mercoledì 21 contro il Renate.

Punti di forza dei bergamaschi sono la freschezza e la qualità della rosa. La maggior parte dei giovani proviene dal settore giovanile dell’Atalanta, che da questa stagione ha iscritto la squadra U23 per aiutarli ad approcciarsi al calcio dei “grandi”. Mister Banchini ha sottolineato come i prossimi avversari abbiano “il miglior dato relativo ai dribbling di tutta la Serie C, a testimoniare una serie di giocatori già proiettati verso categorie maggiori“. Completano il gruppo alcuni giocatori con maggior esperienza come Mallamo, Awua e Masi. Cissè e Di Serio sono i migliori marcatori con quattro reti, ma i tredici nomi con almeno un gol all’attivo simboleggiano la grande varietà di soluzioni offensive a disposizione di mister Modesto.

Per la gara contro i bergamaschi mister Marco Banchini recupera gli squalificati Nunzella e Mastalli e Rota, che ha smaltito l’indisposizione che lo aveva escluso dalla gara contro il Mantova. ma perde Nichetti, fermato dal giudice sportivo, e dovrà fare ancora a meno di Foresta, ai box per un problema al ginocchio. Considerato il tris di gare in sei giorni l’allenatore grigio potrebbe apportare qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro il Mantova. Il rientrante Mastalli, per le sue caratteristiche offensive, si candida per un posto dal primo minuto, garantendo più profondità e supporto verticale alla coppia d’attacco che potrebbe vedere il rientro da titolare di Laukzemis. Da valutare l’impiego di Gazoul, entrato in diffida, che potrebbe essere utilizzato a partita in corso o anche dal primo minuto, vista l’età media degli avversari. In difesa potrebbe ricomporsi il trio formato da Ciancio, Rota e Gega, anch’egli diffidato e quindi in ballottaggio con Cusumano. Sulla linea di centrocampo Rossi e Nunzella si giocano il posto sulla fascia sinistra, mentre a destra potrebbe essere confermato Sepe. Al centro insieme a Soler e Mastalli potrebbe partire Femia, per una scelta a trazione anteriore, o scalare lo stesso Sepe, lasciando il posto sulla fascia a Pellegrini.

A dirigere l’incontro sarà Mattia Nigro di Prato, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Boato di Padova e Marco Roncari di Vicenza e dal Quarto Ufficiale Stefano Selva di Alghero.

Condividi