Autore Redazione
martedì
5 Marzo 2024
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Verso Alessandria-Trento, Banchini: “Ogni risultato negativo potrebbe condannarci”

Verso Alessandria-Trento, Banchini: “Ogni risultato negativo potrebbe condannarci”

ALESSANDRIA – Dopo la vittoria allo scadere sul campo della Pergolettese, l’Alessandria Calcio torna al Moccagatta per la sfida contro il Trento. Nel turno infrasettimanale di martedì 5 marzo alle 18.30 i Grigi sono chiamati a ritrovare il successo fra le mura amiche che manca addirittura dal 31 ottobre 2023 (Alessandria-Atalanta U23 2-0). Questo permetterebbe, inoltre, di mantenere vive le speranze di rimonta, che al momento vedono il penultimo posto occupato dalla Pro Sesto distante quattro punti.

Nella conferenza stampa pre-partita ai microfoni dell’Ufficio Stampa grigio mister Marco Banchini ha sottolineato l’importanza della vittoria sulla Pergolettese, proiettandosi subito sulla sfida contro il Trento: “In questi giorni abbiamo lavorato bene, cercando di migliorarci. Ora, però, ci ritroviamo nella situazione vissuta dopo il successo contro la Pro Sesto: non dobbiamo commettere gli errori che ci sono costati la sconfitta contro l’Albinoleffe anche contro il Trento. A fare la differenza, quindi, sarà l’interpretazione della gara“. L’allenatore grigio ha annunciato alcuni cambiamenti negli undici titolare: “Contro i bergamaschi avevo puntato sugli stessi uomini della gara precedente, non sarà più così. Abbiamo diverse opzioni in tutti i ruoli e valuto le rotazioni in base alle caratteristiche degli avversari“. Contro il Trento mister Marco Banchini potrà contare sull’esperienza di Simone Ciancio, rientrante dalla squalifica. Considerati gli impegni ravvicinati, quasi sicuramente il capitano grigio partirà titolare e non sono da escludere altri cambi nelle pedine. Ma ciò che conta di più per Banchini è l’aspetto mentale: “La nostra situazione è al limite: sappiamo che ogni risultato negativo ci condanna sempre di più. Non dobbiamo pensare alla classifica ma avere la testa libera per giocare tutte le nostre carte“.

Reduce dal pareggio casalingo a reti inviolate contro la Pro Patria, il Trento arriverà al Moccagatta con l’obiettivo di allungare la striscia di risultati positivi in trasferta. Nelle ultime quattro gare lontano dal “Briamasco”, infatti, la squadra di mister Francesco Baldini ha raccolto due vittorie e due pareggi, fermando anche formazioni d’alta classifica come Padova e Lumezzane. Nella conferenza stampa pre-partita l’allenatore del Trento ha messo in guardia i suoi dal sottovalutare l’impegno contro il fanalino di coda del girone: “L’Alessandria è viva e crede nelle proprie qualità. Per esperienza so che belle difficoltà il gruppo si compatta: hanno voglia di vincere, saranno aggressivi e tenteranno di non farci giocare“. Oltre allo squalificato Rada non saranno a disposizione Frosnini e Garcia Tena.

A dirigere l’incontro sarà Valerio Vogliacco di Bari, coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Vincenzo Marra di Agropoli e dal Quarto Ufficiale Mattia Maresca di Napoli.

Condividi