Autore Redazione
sabato
23 Marzo 2024
15:59
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Alessandria, che disastro. Anche in dieci uomini la Giana Erminio vince 3-0

Alessandria, che disastro. Anche in dieci uomini la Giana Erminio vince 3-0

GORGONZOLA – Continua l’umiliazione per l’Alessandria Calcio nel campionato di Serie C girone A. Nella trasferta della 33^ giornata i Grigi cadono 3-0 sul campo della Giana Erminio. Dopo essere passati in vantaggio con Franzoni, i padroni di casa restano in inferiorità numerica per l’espulsione del portiere Pirola, ma segnano altri due gol con Pinto e controllano senza alcuna fatica l’intera gara.

Com’era ampiamente prevedibile il cambio in panchina non ha sortito alcun effetto su una squadra ormai assente, in balia degli eventi, incapace anche solo di tentare uno scatto d’orgoglio finale prima di una retrocessione sempre meno dignitosa. Chi come Pro Sesto e Fiorenzuola almeno prova a salvarsi, fa punti, pareggiando contro l’Albinoleffe e vincendo sulla Pro Patria. Questo, a cinque giornate dalla fine, avvicina anche il verdetto matematico.

Venerdì 29 marzo l’Alessandria tornerà al Moccagatta per il derby del Quadrilatero contro la Pro Vercelli.

LA PARTITA

Mister Binotto opta per Soler e Cusumano al posto degli squalificati Rota e Gega, mentre in attacco c’è Gazoul al fianco di Samele. Rispetto alla gara contro il Renate non cambiano, invece, il modulo e gli altri otto interpreti.

Dopo soli tre minuti i padroni di casa sfiorano subito il gol con Franzoni, che conclude di poco a lato alla destra di Spurio. La Giana continua a premere sull’acceleratore e alla mezzora passa in vantaggio con il solito Franzoni, che capitalizza un bel fraseggio con Fall. Al 40′, però, i padroni di casa restano in inferiorità numerica per l’espulsione del portiere Pirola, che perde palla fuori area e commette un fallo di mano per fermare Gazoul. Al suo posto entra Magni, chiamato subito a deviare una punizione di Mastalli. Nonostante la superiorità numerica, prima del duplice fischio la retroguardia dell’Alessandria regala alla Giana il raddoppio, con Pinto che punisce un’incomprensione fra Soler e Spurio.

Al rientro dall’intervallo mister Binotto inserisce Pellitteri, Busatto e Rossi al posto di Nunzella, Sepe e Cusumano, ma nulla cambia. Anzi, è ancora la Giana a segnare, nuovamente con Pinto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nell’Alessandria, mai pericolosa, entrano anche Laukzemis e Femia, ma il punteggio non cambia più.

GIANA ERMINIO – ALESSANDRIA 3-0

MARCATORI: Franzoni (G) al 30′, Pinto (G) al 45′ e al 62′

GIANA ERMINIO: Pirola (esp. al 40′); Ferrante (71′ Corno), Piazza, Minotti; Lamesta (88′ Groppelli), Franzoni, Marotta, Pinto (71′ Ballabio), Caferri; Fall (41′ Magni), Fall. A disposizione: Fumagalli, Boafo, Perna, Colombara, Acella, Messaggi, Barzotti, Verde. Allenatore: Andrea Chiappella.

ALESSANDRIA: Spurio; Ciancio, Soler, Cusumano; Pellegrini, Sepe (46′ Busatto), Nichetti, Mastalli (73′ Femia), Nunzella (46′ Pellitteri); Gazoul (84′ Laukzemis), Siafa. A disposizione: Farroni, Barmaz, Rossi, Ndir, Fiumanò. Allenatore: Jonatan Binotto.

ARBITRO: Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro.

Condividi