Autore Redazione
sabato
9 Gennaio 2016
16:30
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria: il Padova spaventa il Mocca ma Marconi agguanta il pareggio e il primo posto [FOTO]

Alessandria: il Padova spaventa il Mocca ma Marconi agguanta il pareggio e il primo posto [FOTO]

ALESSANDRIA – PADOVA 1-1 

Marcatori: Altinier, Marconi

Alessandria:  Vannucchi, Celjak (dal 69′ Iunco), Sabato, Vitofrancesco, Morero (C, dal 46′ Sirri), Sosa, Marras, Nicco, Bocalon, Branca, Fischnaller (dal 46′ Marconi). 

CLICCA QUI per dare i voti ai grigi 

ALESSANDRIA – Alessandria contro Padova è un grande classico che inizia nel lontano 1921, allora era seria A. Una sfida che torna dopo 34 anni e che profuma più di serie cadetta che di Lega Pro. È una giornata interessante, l’ultima di andata, perché se si escludono i grigi le prime sette squadre in classifica vedono incrociarsi tra di loro. Questo mix tra un grande classico e leadership della classifica richiama 3mila spettatori al Moccagatta nonostante il tempo freddo e uggioso.

La prima emozione è al 14^ con un intervento di Morero in piena area al limite su un lanciato Pereira. Il Padova è bravo nelle geometria e nei passaggi e mette in difficoltà la retroguardia sinistra dell’Alessandria.
Al 19^ il Padova passa in vantaggio. Perfetta apertura in profondità di Petrilli per Ilari che appoggia a centro area per Altinier che insacca in solitudine.
Al 28^ clamorosa occasione per i padroni di casa. Marras entra in area, arriva sino alla linea di fondo e mette in mezzo una palla in mezzo per un calcio di rigore in movimento ma Fishnaller colpisce il portiere Petkovic. Ancora un minuto e Nicco ci prova dalla distanza ma il numero uno patavino alza in angolo. Mister Gregucci mescola le carte nella prima linea grigia portando Marras a destra, Bocalon a sinistra e Fishnaller centrale. L’ultimo quarto d’ora del primo tempo è di pressione grigia ma il 4-4-2 di Pillon è ordinato e soffre solo sulle palle piazzate ma il risultato non cambia.

La ripresa inizia con l’entrata in campo di Sirri per Morero, vittima di uno scontro negli ultimi istanti del primo tempo, e di Marconi per Fishnaller. Mister Gregucci ordina a Marras e Vitorancesco di stare più alti della linea mediana: il fronte d’attacco diventa a quattro, con Nicco e Branca in mezzo a fare gli straordinari. Al 60^ i grigi pareggiano e lo fanno con Marconi che di testa manda nel sacco un perfetto calco di punizione di Vitofrancesco. Il pareggio di Marconi e l’arrivo della notizia del provvisorio svantaggio del Cittadella fanno scoppiare di gioia il Moccagatta. Al 68^ Gregucci opta per l’ultimo cambio: richiama in panca Celjak e manda nella mischia Iunco rendendo ancora più sostanziosa la linea d’attacco.
Occasionassima Padova al 76^: Sabato si addormenta e lascia saltare con tranquillità Diniz che appoggia di testa una palla golosa per Altinier, calciata debolmente in bocca a Vannucchi.
L’arbitro Strippoli di Bari decreta quattro minuti di recupero e Pillon effettua il suo primo cambio rilevando lo stanco Petrilli e mettendo dentro Mazzocco.
L’ultimo brivido è a trenta secondi dal termine con Bocalon che insacca la palla alle spalle di Petkovic ma la sua posizione è di evidente fuorigioco.

L’1 a 1 accontenta tutti, forse di più i grigi che grazie alla sconfitta del Cittadella iniziano il 2016 conquistando la testa della classifica. 

Adelchi Puozzo

Le parole in sala stampa di mister Angelo Gregucci  [mp3 src=”gregucci_09_01″] [mp3 src=”gregucci_09_01_bis”]

Le parole di Vitofrancesco e Sabato, video tratto dal canale youtube della società

{youtube}_kcaNUT97sE{/youtube}

Il coro della Nord, video di Andrea Lombardi 

{youtube}ya4S_vTdfQk{/youtube}

Fotografie di Ilaria Cutuli

Condividi