Autore Redazione
venerdì
15 Gennaio 2016
10:09
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio

Spezia – Alessandria: i tifosi in carrozzina potranno entrare al Picco

Spezia – Alessandria: i tifosi in carrozzina potranno entrare al Picco

AGGIORNAMENTO ORE 21: pubblichiamo di seguito il comunicato stampa dello Spezia Calcio. 

La presente per ribadire che lo stadio ‘Alberto Picco’ risponde a tutti i criteri e parametri imposti da:

-Sistema delle Licenze Nazionali – Criteri Infrastrutturali della FIGC
-Regolamento sugli impianti sportivi della LNPB

Lo Spezia Calcio ha inoltre regolarmente e tempestivamente assolto a tutte le prescrizioni imposte negli anni dalla locale Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e dall’Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale.

Per quanto concerne la stagione 2015-2016, il verbale della C.P.V.P.S. relativo alla capienza dello stadio ‘Picco’, riserva nel settore Gradinata lato Viale Fieschi 25 postazioni dedicate ai diversamente abili e 25 ad eventuali relativi accompagnatori. 

In riferimento alla gara Spezia-Alessandria, Quarto di Finale di Tim Cup, in programma alle ore 20:00 del prossimo 18 gennaio, la Società si rende disponibile a mettere a disposizione ulteriori 4 postazioni per tifosi ospiti che ne faranno richiesta contattando la Società all’indirizzo segreteria@acspezia.com entro le 19:00 di domenica 17 gennaio. 

AGGIORNAMENTO ORE 19: Come confermato a Radio Gold dall’ufficio stampa dello Spezia Calcio i tifosi in carrozzina dell’Alessandria potranno accedere al Picco e vedere la partita nel settore preposto, in fondo ai distinti. Non avranno invece accesso al settore ospiti.

AGGIORNAMENTO ORE 14.10: così il sindaco di Alessandria, Rita Rossa sulla sua pagina Facebook: “Mi sto coordinando col Sindaco di La Spezia Massimo Federici e col Presidente dell’Alessandria Calcio Luca Di Masi e i suoi collaboratori per garantire l’accesso in sicurezza allo stadio Picco dei tifosi grigi con disabilità. Sono certa che con la buona volontà e la ragionevolezza che è stata espressa si troverà una soluzione che permetterà a tutti i nostri supporters di condividere la loro passione per i grigi e soprattutto garantire pari opportunità a tutti.”

AGGIORNAMENTO ORE 12.30: a breve lo Spezia Calcio diramerà un comunicato in merito all’accesso dei disabili non deambulanti allo stadio Picco per la gara di Coppa Italia. La volontà è quella di trovare una soluzione per fare entrare anche le persone in carrozzina, “nel rispetto delle regole” ha sottolineato a Radio Gold Luca Maggiani, responsabile dell’area organizzativa dello Spezia. Sarà loro riservato il corridoio in fondo al settore distinti. Unico neo sarà il plexiglass, che non permetterà una vista ottimale (vedi foto).

LA SPEZIA – Ha fatto rumore l’impossibilità di accesso allo stadio Picco di La Spezia per i tifosi dell’Alessandria disabili in carrozzina, in occasione della partita di Coppa Italia tra i liguri e i grigi per questioni di sicurezza. Un problema che purtroppo i supporters non deambulanti spezzini conoscono bene. Da anni il problema è stato sollevato e, ha spiegato a Radio Gold il giornalista del portale cittadellaspezia.com Andrea Bonatti “i tifosi locali si sono ormai rassegnati”. La zona preposta ai supporters non deambulanti sarebbe il corridoio alla base del settore distinti ma tra il campo e i tifosi c’è una barriera in plexiglass che impedisce la visuale. Quel settore, inoltre, non è al coperto. In caso di pioggia quindi, le persone disabili venivano fatte andare in tribuna ma in una zona molto vicina alla scala utilizzata come uscita di sicurezza in caso di emergenza. In gare “sold out” come Spezia – Alessandria, quindi, questa soluzione è impraticabile. 

“Nel corso degli anni si sono avvicendati nel club tante figure dirigenziali e non c’è mai stata una continuità di azione anche se il problema è già stato più volte sollevato” ha precisato Andrea Bonatti. “A La Spezia io vado lo stesso” ha comunque rilanciato su Facebook il tifoso dei grigi Alessandro Marella.

Proprio questo venerdì mattina è stata fissata una riunione nella Questura di La Spezia con al tavolo tutti gli organi preposti alla sicurezza. Possibili novità, quindi, nelle prossime ore. 

Condividi