Autore Redazione
lunedì
29 Febbraio 2016
04:05
Condividi
Alessandria Calcio - Cronaca - Alessandria

L’Alessandria Calcio scende in campo per la Lega Fibrosi Cistica

L’Alessandria Calcio scende in campo per la Lega Fibrosi Cistica

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio segna un gran bel gol, questa volta fuori dal campo. Anche la società grigia, infatti, sosterrà fino a domenica prossima la raccolta fondi “Insieme possiamo vincere questa partita” della Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus, una Charity Marathon del mondo sportivo a sostegno della lotta contro la fibrosi cistica. Per donare basta comporre il numero solidale 45501. Grazie alle donazioni ricevute, Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus sosterrà il progetto ‘Ex Vivo Lung Perfusion’ per il ricondizionamento extracorporeo dei polmoni prima del trapianto in pazienti con fibrosi cistica. 

Durante l’ultima partita di campionato contro il Bassano, ad esempio, la squadra è scesa in campo con un striscione dedicato alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus. “La lotta alla fibrosi cistica ha un alleato in più” ha detto Antonio Guarini, Vicepresidente LIFC “ringraziamo di cuore la dirigenza e gli atleti dell’U.S. Alessandria Calcio 1912 per la solidarietà dimostrata e ci auguriamo di averli anche in futuro al nostro fianco per donare #unrespiroinpiù ai pazienti con fibrosi cistica. Per i nostri pazienti infatti lo sport è di vitale importanza per migliorare le proprie condizioni fisiche e siamo felici che sia proprio il mondo sportivo a veicolare un messaggio di speranza e tenacia.”

“Usiamo molto spesso nel mondo sportivo frasi come “non molliamo mai” o “dobbiamo crederci” – afferma Luca Di Masi, Presidente dell’U.S. Alessandria Calcio 1912 – “senza magari esserne davvero convinti fino in fondo. Abbiamo deciso di sostenere la LIFC per aiutare davvero le persone con fibrosi cistica a non mollare mai e a crederci sempre, fino alla fine. Siamo al loro fianco per dare #unrespiroinpiù e per dare visibilità a questa Lega sostenendo le loro iniziative a partire dalla prossima campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che si terrà dal 28 Febbraio al 6 Marzo.”

“L’EVLP – spiega il Prof. Franco Valenza, Coordinatore Scientifico del Progetto – prevede che i polmoni vengano prelevati da un donatore a cuore battente ma deceduto dal punto di vista cerebrale. I polmoni prelevati sono sani ma temporaneamente deteriorati e quindi non potrebbero essere utilizzati per il trapianto. Grazie a questa tecnica possono essere rimossi dai polmoni mediatori chimici dannosi, acqua in eccesso e le secrezioni all’interno dei bronchi in modo da recuperare organi scartati in prima istanza per il trapianto ma potenzialmente validi dopo opportuno trattamento. Quindi sicuramente è uno strumento valido per aumentare le chance di trapianto per un paziente in lista d’attesa”.

Fino al 6 marzo, possiamo vincere questa partita attraverso il numero solidale 45501, donando 2 euro con un sms da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali oppure chiamando da rete Vodafone e TWT e di 2/5 euro chiamando da rete fissa TIM, Fastweb e Tiscali.

Per maggiori informazioni: www.fibrosicistica.it 

Condividi