Autore Redazione
lunedì
14 Marzo 2016
21:24
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

L’Alessandria si arrende alla capolista: il Cittadella vince in un Mocca da serie B [FOTO]

L’Alessandria si arrende alla capolista: il Cittadella vince in un Mocca da serie B [FOTO]

ALESSANDRIA-CITTADELLA 1-2 

Marcatori: Lora, Chiaretti, Loviso 

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Sosa, Sirri, Sabato, Nicco (Loviso), Mezavilla, Branca, Marras, Fischnaller (Marconi), Iocolano (Bocalon)

CLICCA QUI per dare i voti ai grigi 

ALESSANDRIA – L’Alessandria cede a un Cittadella atleticamente in palla e sempre più primo in classifica. Il successo per 2-1 dei veneti al Moccagatta è il nono consecutivo per la squadra che comanda sempre di più il girone A della Lega Pro. La squadra di mister Venturato ha messo sotto i grigi fisicamente, tecnicamente e tatticamente. Solo la voglia di lottare e la spinta dei tifosi hanno tenuto viva una partita che che dal punto di vista tecnico è parsa segnata già dai primi minuti.

LA CRONACA
Alessandria e Cittadella regine per una notte in diretta RaiSport nella cornice di un Moccagatta pieno come mai in questa stagione, con 4500 supporters.
Il tifo tifo alessandrino salito alla ribalta nella TimCup per calore e attaccamento, lascia ancora la sua impronta. La curva, combattuta tra un quarto d’ora di silenzio in onore del ‘Tosino’, storico tifoso di Arquata improvvisamente scomparso domenica, e un incoraggiamento ancora più robusto del solito nei confronti dei propri beniamini, sceglie la seconda strada perché Massimo Toso così avrebbe voluto.
In questo contesto inizia al Moccagatta il big match tra la capolista e l’Alessandria.
Partita che inizia forte, col Cittadella aggressivo e subito arrivano due occasioni, una per parte. Al 4^ Marras si fa soffiare la palla sulla propria trequarti da Litteri, passaggio a Jallow e tiro di quest’ultimo contenuto da Vannucchi. Tre minuti dopo il colpo di testa di Nicco viene respinto da Pascali a due passi dalla linea di porta.
Cittadella in vantaggio all’11^: Chiaretti si invola sulla destra, cross in mezzo per Jallow il cui controllo non perfetto viene ribadito in rete dall’accorrente Lora.
Al 29’ il raddoppio degli ospiti arriva ancora da un’azione dalla destra: Litteri lanciato da Jallow imbuca una palla in area eludendo la copertura si Sirri e Branca, Chiaretti poi è chirurgico nello scartare Vannucchi e depositare in rete.
La reazione dell’Alessandria non si fa attendere e al 31^ Marras impegna Alfonso e poi Nicco ci prova da fuori area sfiorando il montante destro.
Ancora Alessandria al 35^ con Iocolano che serve una buona palla a Nicco appena dentro l’area. Il tiro del numero 8 grigio viene rimpallato e finisce sui piedi di Marras che insacca ma in fuorigioco. A un minuto dall’intervallo Iocolano ci prova dai venti metri ma il suoi tiro a giro è alto di pochissimo.

Intorno al quarto d’ora della ripresa l’Alessandria ci prova per tre volte, con Fishnaller, Sosa e infine Mezavilla ma senza riuscire a bucare la linea veneta. Poi mister Gregucci opta per un doppio cambio: Loviso per Nicco e Iocolano per Bocalon ma quest’ultima sostituzione viene accolta da robusti fischi da parte dei tifosi, delusi per non vedere più in campo l’ex Bassano.
L’Alessandria però rientra in partita al 26^ con una punizione precisa di Loviso che dai 28 metri indovina l’angolo e infila Alfonso sul palo lontano.
Al 36^ un tiro a botta sicura di Marras viene respinto da Pascali che esulta come se avesse fatto un gol. A cinque minuti dal 90^ Gregucci richiama Fishnaller e butta nella mischia anche Marconi.
Il risultato però non cambia e dopo cinque minuti di recupero il signor Paolini manda tutti negli spogliatoi.
I veneti fanno bottino pieno al Moccagatta nonostante gli sforzi degli uomini di Gregucci.

Adelchi Puozzo

Mister Angelo Gregucci, video tratto dal canale youtube della società 

Massimo Loviso e Roberto Sabato, video tratto dal canale youtube della società 

In basso la coreografia da brividi della Nord. Video di Ilaria Cutuli

La sfilata del settore giovanile. Video di Andrea Lombardi 

Fotografie di Ilaria Cutuli

Condividi