Autore Redazione
domenica
11 Settembre 2016
22:39
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Per La Sorgente e Savoia è buona la “Prima”

Per La Sorgente e Savoia è buona la “Prima”

PROVINCIA – Le due favorite non steccano il debutto, nel girone H di Prima Categoria. La Sorgente e Savoia vincono entrambe, al termine di prestazioni convincenti, e guidano già il gruppo delle prime. Il Savoia delle tante stelle rifila tre reti (a zero) alla Pro Asti Sandamianese: sugli scudi c’è già il superbomber Perfumo, che ci mette appena 3′ a sbloccarsi, e poi al 39′ raddoppia superando l’incolpevole Sculeac. Nella ripresa, c’è gloria anche per Giordano sul tabellino dei marcatori.

La Sorgente, dal canto suo, supera all’inglese l’ostacolo della Canottieri Quattordio. Un gol per tempo per gli uomini di Arturo Merlo (subito espulso per proteste…), che passano prima con un rigore di Della Bianchina alla mezzora del primo tempo, e quindi raddoppiano al 31′ della ripresa con Gazia (nella foto), che devia in rete una punizione dalla trequarti dell’esperto Mirone.

Impresa esterna per il Villaromagnano, che espugna il difficile campo di Serravalle Scrivia, dopo un’altalena di emozioni. I tortonesi segnano due volte nel primo tempo con Bordoni, ma Pannone allo scadere della prima frazione riporta sotto i ragazzi di Carrea. A inizio ripresa, nuovo allungo tortonese con Imbre, e nuova rete di Pannone, che tiene in partita i suoi. La porta di Ballotta però regge.

Detto del pari al debutto delle matricole Pontestura e Sexadium, e dell’impresa del Felizzano a Molare (partite di cui parliamo a parte), l’altro blitz di giornata è quello della Silvanese a Castelnuovo Scrivia: un gol per tempo (rigore di Ranzato al 10′, raddoppio di Giannichedda a 10′ dalla fine) lanciano gli arancioni di Tafuri, rinnovati ma sempre pericolosi. Grande avvio anche per la Luese, che rifila ben quattro reti al Castelnuovo Belbo, brutta copia della formazione ammirata nella scorsa stagione: i belbesi resistono un tempo, poi al quarto d’ora della ripresa Mazzoglio apre la goleada: segnano Beltrame, Neirotti e Rossi su rigore e finisce 4-0.

Infine, pari e patta fra Pro Villafranca e Auroracalcio Alessandria: i biancorossi di Moretto se la vedono brutta, e al 1′ della ripresa sono sotto di due reti, segnate da Paracchino e Demaria. Ma non è il temperamento a far difetto agli aurorini, che aggiustano il tiro, tornano sotto con Martinengo e impattano nel finale con Cassaneti.

In collaborazione con Alessandria Sport – Il Corriere Delle Province: Claudio Moretti

Condividi