Autore Redazione
venerdì
2 Febbraio 2018
05:21
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Ad Alessandria l’olimpionico Igor Cassina, ginnasta venuto dallo spazio

La medaglia d'oro di Atene 2004 presenterà il suo ultimo libro stasera in piazza D'Annunzio 1, insieme alla giornalista alessandrina Ilaria Leccardi. Alle 16.30 l'intervista in diretta su Radio Gold.
Ad Alessandria l’olimpionico Igor Cassina, ginnasta venuto dallo spazio

ALESSANDRIA – Serata da non perdere per gli appassionati di sport. Il campione olimpico Igor Cassina presenterà ad Alessandria il suo ultimo libro, “Igor Cassina – Il ginnasta venuto dallo spazio (Bradipolibri)”scritto con la giornalista alessandrina Ilaria Leccardi. Appuntamento questa sera alle 20.45 nella sede dell’Associazione Culturale Sin.tonia, in piazza D’Annunzio 1.

Alle 16.30 Igor Cassina sarà intervistato in diretta su Radio Gold. Seguici sulla nostra pagina Facebook. 

Una presentazione in collaborazione con la Asd Ginnastica Artistica Alexandria, che proprio nel 2018 compie vent’anni e vuole iniziare così le celebrazioni per un traguardo importante, giunto nonostante le continue difficoltà a lavorare senza un impianto adeguato all’attività agonistica di alto livello.

Guardatelo bene. Ha un aspetto umano ma è un punto esclamativo, pervaso da energia, venuto dallo spazio. Si chiama Igor Cassina. Si chiama Igor Cassina. E non ce n’è per nessuno”. Come un mantra le parole del telecronista Rai Andrea Fusco accompagnavano l’esercizio alla sbarra che portò il ginnasta di Meda sul tetto dell’Olimpo, ad Atene 2004. L’ex ginnasta, dopo aver vestito per alcune stagioni i panni dell’allenatore alla società ginnastica Pro Carate, portandola allo scudetto, ed essersi cimentato lo scorso anno nella sua prima maratona a Treviso, ha deciso di raccontare la sua storia in un libro.

L’evento, che sarà presentato dalla firma sportiva de Il Piccolo Mimma Caligaris, vedrà anche la partecipazione di due campionesse del territorio: la maratoneta Valeria Straneo, due volte olimpionica, argento mondiale nel 2013 e argento europeo nel 2014, e la ginnasta della Forza e Virtù 1892 di Novi Ligure Arianna Rocca, tre volte campionessa italiana assoluta al volteggio e seconda con la sua squadra nell’ultimo campionato di Serie A1. Nel pomeriggio Cassina sarà in visita nella palestra della Asd Pgs Vela Jump in via Galvani 1 e poi all’Area Palestre di via Pellico 1/C, dove si allenano le ginnaste della Asd Ginnastica Artistica Alexandria.

“Iniziare i festeggiamenti per i vent’anni della nostra Associazione ospitando un campione come Cassina nella nostra città e nella palestra dove ci alleniamo è un orgoglio”, commenta Silvia Tartara, fondatrice e direttrice tecnica dell’Asd Ginnastica Artistica Alexandria “Igor è un esempio di costanza, un ginnasta che sognava fin da piccolo di raggiungere la più alta vetta di questo sport. La sua storia ci insegna che nella vita non ci si deve mai arrendere e soprattutto non si deve smettere di sognare. E noi che da anni confidiamo nella possibilità di avere una struttura idonea al nostro bellissimo sport, continuiamo a sognare ogni giorno”.

Condividi