Autore Redazione
martedì
10 Febbraio 2015
00:36
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Volley: la Junior strappa un set ad Albese

Volley: la Junior strappa un set ad Albese

CASALE MONFERRATO – Buona anche questa prestazione per la Junior Volley Casale, che nella prima gara di ritorno del campionato di B1 femminile hanno strappato un set ad Albese, quarta in classifica. Fiorio e compagne, in ripresa dai vari infortuni che hanno rallentato la squadra nelle scorse settimane, hanno tenuto testa alle lombarde nei primi due set, con un leggero calo, del tutto giustificabile, nelle due frazioni finali, in cui, comunque, raramente si sono lasciate andare, tentando invece tutte le soluzioni per portare a casa il maggior numero possibile di punti. 

Il primo set inizia con Rossi, Monzio, Olmo, Pedron, Rivetti, Bosio e Marini (L), cui coach Cairoli oppone Moraghi, Baradel, Franco, Bottinelli, Rosa, Castelli e Rochetti (L). I primi due punti sono dei centrali Monzio e Rivetti: il vantaggio è mantenuto fino sul 4-2, quando due errori delle juniorine portano la situazione in parità. È Bosio a segnare il punto numero 5, recuperato da un attacco vincente di Bottinelli che subito dopo, in battuta, segna due ace. Il primo tempo tecnico cade sul 5-8 e al rientro in campo Brussino sostituisce Rivetti. Grazie a Losa e Moraghi Albese mantiene le distanze dalle avversarie e sull’8-12, dopo il muro di Franco, coach Marchiaro chiede un time-out. Dall’altra parte della rete, Brussino e Bosio riportano la compagine casalese in parità (15-15), ma la palla out di Pedron in battuta fa suonare la seconda sirena a favore delle ospiti (15-16). Di nuovo in gioco, Fiorio entra in campo al posto di Pedron; due muri di Albese e un attacco di Moraghi portano le comasche sul 15-19 e coach Marchiaro chiede una seconda pausa. Sul 18-22 Pedron ritorna in campo; un altro punto per Albese ed è Bossi a entrare in servizio al posto di Moraghi (18-23). La chiusura del primo set arriva grazie a capitan Franco, che con due attacchi lascia le juniorine sul 18-25.  

Le juniorine conducono i primi scambi della seconda frazione (2-0), ma un’invasione di Monzio e due attacchi vincenti di Franco e Bottinelli portano le comasche in vantaggio (2-3). I tre ace di Monzio scaldano la partita e coach Bossi deve chiedere un time-out (6-3), oltre a rinforzare la difesa facendo entrare, sul 7-3 Colonna per Castelli. L’attacco juniorino non funziona e sul 7-6 capitan Fiorio torna in prima linea dopo il brutto infortunio alla caviglia che l’ha tenuta ferma per diverse giornate. La compagine casalese riesce ad aggiudicarsi il primo tempo tecnico (8-7) e, al rientro in campo, è Bosio a segnare il punto numero 9. Guidate da Brussino e Rossi le rossoblù continuano a condurre il set (13-10), ma una palla mandata fuori da Isabella Rossi riporta l’Albese al servizio. La tifoseria casalese applaude l’exploit, che mette a segno due grandi attacchi (14-11 e 15-11), ma la difesa casalese non regge ai palloni delle avversarie e sul 15-13 coach Marchiaro chiama un time-out. Al rientro in campo è Monzio a segnare il punto numero 16 e anche il secondo tempo tecnico arriva con le juniorine in vantaggio (16-13). Sul 19-15 Losa entra in campo al posto di Gobbi e Rivetti va a sostituire Brussino. Il mani-out di Bosio porta le casalesi a quota 20, ma Baradel pareggia subito i conti, prima con un attacco e poi con un ace (20-18). Dopo un pallone messo a terra da Colonna, Rivetti lascia di nuovo il posto a Brussino e il punto successivo è di nuovo di Casale. Sul 21-19 Arduino entra al posto di Bosio, dolorante a una mano per un pallone preso male sotto rete, e a 22-19, dopo il muro di Monzio, la panchina ospite chiede un time-out. Un punto per Albese e Bottinelli è sostituita con Bossi a rinsaldare la seconda linea. È Olmo a condurre le rossoblù al set-point (24-21), mentre un errore in attacco di Albese consegna la frazione alle padrone di casa per 25-21

Il terzo set inizia con un vantaggio delle ospiti (2-4); Fiorio tenta di recuperare (3-4), ma l’attacco di Franco ristabilisce le distanze (3-5). La prima sirena richiama le compagini a bordo campo dopo un punto di Moraghi e sul 5-9 arriva il cambio di diagonale juniorino, con Courroux per Bosio e Vesco per Olmo. I due muri di Vesco e Monzio portano le casalesi a solo un punto di distanza da Albese (8-9), appena prima di un attacco vincente di Rossi, su cui arriva il time-out chiamato da Maurizio Cairoli (9-9). È un pallonetto di Monzio a portare le padrone di casa in vantaggio (10-9), subito arrestate da un punto delle ospiti. Un errore in battuta di Colonna riporta la situazione in parità (11-11), ma un pallone out di Fiorio concede di nuovo alle ospiti di avanzare e sull’ace di Moraghi coach Marchiaro chiede un time-out. Sull’attacco dal centro di Gobbi arriva la seconda sirena (13-16); non c’è gioco nella metà campo casalese e coach Marcharo chiede subito un time-out sul 13-17.  Sul 14-19, dopo un pallone messo a terra da Brussino, la panchina rossoblù chiude il cambio di diagonale, con Olmo e Bosio di nuovo in campo, ma le comasche riescono ancora ad avanzare, portandosi a quota 21, quando Rivetti entra al posto di Brussino. Sul 14-23 Arduino entra al posto di Fiorio e un pallone mandato oltre la linea da Rivetti porta le avversarie al set-point e poi, con l’ace di Franco, a chiudere la frazione per 14-25. 

I primi due punti della quarta frazione sono a favore di Albese ed è un attacco di Monzio a portare il tabellone casalese a quota 1. Le casalesi non riescono a carburare e sull’1-5 Michele Marchiaro chiede un time-out. È Pedron ad accorciare le distanze, con due palloni che portano le juniorine sul 3-5, appena prima di un errore in battuta di Olmo. La sirena arriva sul 5-8, dopo un errore arbitrale contestato ancora durante il tempo tecnico e per il quale coach Marchiaro riceve un cartellino giallo. Una palla vincente di Bosio segna il punto numero 6 a favore delle rossoblù, ma con altri due attacchi le comasche si portano a quota 10 e la panchina casalese chiede il suo secondo tempo discrezionale. Sul 6-13 Arduino entra al posto di Rossi a rinforzare il bagher casalese e subito dopo, a 6-14, Courroux va a sostituire Olmo in palleggio. Super show di Daniela Gobbi, che mina la difesa casalese con due palloni ben piazzati, e sull’attacco vincente di Bottinelli arriva il secondo tempo tecnico. Due ace di Galigani conducono Albese a 7-18 e Rossi rientra in campo. Guidata da Gobbi, la fazione avversaria mantiene il vantaggio (12-22). Il punto numero tredici a carico delle rossoblù è segnato da Emanuela Bosio, ma l’ace di Colonna, che confonde la ricezione casalese, conduce le comasche al set-point. Annullata la prima palla set, è un errore di Rossi a consegnare la vittoria sul 14-25

È il secondo allenatore, Giovanni Rinaldi, a commentare il match: «Questa sera ce la siamo giocata. Abbiamo pagato l’ultimo set per le assenze in allenamento che ci hanno condizionato nelle ultime settimane: abbiamo avuto, infatti, una serie di infortuni a catena che non hanno reso il lavoro ottimale e per questo siamo arrivati, alla fine, allo stremo delle forze. Quando abbiamo giocato, però, lo abbiamo fatto con caparbietà e siamo riusciti a tenere loro testa sebbene, tra le sue fila, Albese possa contare su un opposto che fa davvero la differenza. Le ultime prestazioni sono anche indice del fatto che il lavoro in palestra procede bene: rispetto all’andata abbiamo migliorato la battuta e in generale un andamento più controllato dal punto di vista tecnico è dove dovevamo arrivare, quindi da questo punto di vista siamo soddisfatti».

Condividi