Autore Redazione
sabato
25 Aprile 2015
00:45
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Rally Coppa d’Oro: si impone Michele Tagliani

Rally Coppa d’Oro: si impone Michele Tagliani

AGGIORNAMENTO DOMENICA: Michele Tagliani ha vinto il 41′ Coppa d’Oro, secondo Massimo Brega, terzo Marco Strata. 

AGGIORNAMENTO SABATO: Michele Tagliani, su Ford Fiesta, si è aggiudicato la prova spettacolo Coinor a Valenza, la prima speciale del Rally Coppa d’Oro. Distacchi minimi in classifica, con Massimo Brega secondo e Marco Strata terzo. CLICCA QUI per la classifica completa, tratta dal sito del Club della Ruggine

PROVINCIA – Quasi 90 automobili pronte a rombare sulle strade della provincia di Alessandria. Il rally Coppa d’Oro promette spettacolo in occasione della sua 41′ edizione.

Dopo una leggera flessione nel 2014 infatti il numero degli iscritti torna a salire, premiando il lavoro della famiglia Lastrucci e dei suoi collaboratori. “Non sono certo numeri da capogiro, ma siamo nella media nazionale attuale. C’è comunque soddisfazione perché vedremo in gara numerosi piloti talentuosi ed il pubblico potrà assistere al solito grande spettacolo”. Il via questo sabato sera alle 20 in piazza della Liberta. Si comincia con le 24 auto storiche.

Gli spettatori infatti potranno vedere in azione pezzi di storia del rallismo come Lancia Stratos, Porsche Carrera, Fiat 131 Abarth, Fiat Ritmo Abarth, Fiat Uno Turbo Trofeo, Subaru Impreza, Bmw M3, Opel Ascona, Fiat 124 Abarth e tante altre. Dalle 20.45, toccherà invece alle 63 iscritte alla gara. Dalle 21.15, poi, spazio alla prova spettacolo “Coinor”, alla zona artigianale di Valenza. Ingresso a pagamento con costo del biglietto di 6 euro. Dopo due giri del percorso a tutta velocità le auto torneranno ad Alessandria, al parco assistenza della Cittadella, aperto ai visitatori già dalle 10 alle 16.30 di questo sabato. Già da questa mattina, però, sulla pista del Coinor le vetture da gara daranno vita allo shakedown. Sempre al Coinor ma dalle 18 alle 20 si potrà assistere ad un’esibizione di drifting della Bmw di Francescco Conti, noto specialista della disciplina, vincitore della ProSeries europea nel 2013.

Domenica tutta la carovana si trasferirà a Serravalle per il via delle otto prove speciali nella Val Borbera. Il parco assistenza sarà allestito al Centro Commerciale Serravalle. Si inizierà con la “Monteggio” di 7,8 km, che sarà ripetuta tre volte. La partenza scatterà subito dopo l’abitato di Cerreto Ratti. Dopo un tratto iniziale stretto si passerà sul bivio per Lemmi, in una discesa molto impegnativa. Allunghi veloci e tornanti caratterizzeranno la parte finale, con 500 metri di trasferimento che separano dalla prova successiva, la mitica “Grondona” di 13,5 km, anch’essa da percorrere tre volte durante la giornata. 

La prova più lunga ed impegnativa della gara verrà disputata nel senso inverso rispetto alle passate edizioni. Partenza poco prima della celebre inversione, comodamente accessibile dal paese di Grondona. Il tratto iniziale vedrà alcuni tornanti in salita, seguiti da una strada tecnica e guidata, che evidenzierà le doti di guida dei piloti più esperti. Un’inversione verso Borassi spezzerà il ritmo poco prima di Roccaforte Ligure, mentre una successiva inversione a sinistra ricondurrà sul tracciato della prova. La parte finale, in discesa verso la Val Borbera, metterà nuovamente a dura prova l’abilità degli equipaggi. 

La terza prova, quella di Pessinate, lunga 8,5 km, sarà invece percorsa due volte, con partenza dalla conosciuta inversione di Borgo Adorno. Inizio in discesa verso Pessinate, con una serie di tornanti che conducono all’inversione che riporta in salita verso Dernice. La strada si farà poi più filante, con dossi e scollinamenti da cuore in gola che precederanno un tratto finale stretto, che porta verso Zebedassi.

L’arrivo avrà luogo ancora in piazza della Libertà ad Alessandria, a partire dalle 18.30. 

Oltre alla corsa è stata organizzata anche una lotteria, abbinata all’evento. In palio una Fiat 500, oltre a una telecamera Gopro e un Ipad mini. Dal quarto fino al settimo estretto vinceranno rispettivamente quattro pneumatici per auto, un abbonamento mensile per il Bellavita, un buono acquisto alla Pasticceria Zoccola e una cena al Befed di Alessandria. 

I biglietti sono attualmente acquistabili presso: Aci Alessandria – corso Cavallotti, 19 (Alessandria), Officina Autoservizi – via Tortona, 3 (Alessandria), OVMA – via Tortona, 5 (Alessandria), Befed Alessandria -strada provinciale Pavia (Alessandria), Bellavita – via della valletta, 169 (Spinetta Marengo), Bar Ceriana – piazza Ceriana (Alessandria), Pizzeria Bordese – via Levata, 28 (Spinetta Marengo), 20 Bar Autolavaggio – ss 35 bis dei Giovi (Litta Parodi).

Condividi