Autore Redazione
martedì
17 Ottobre 2023
10:34
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Mountain Bike: al giovane novese Pietro Moncalvo la Coppa Piemonte della categoria Junior

Mountain Bike: al giovane novese Pietro Moncalvo la Coppa Piemonte della categoria Junior

NOVI LIGURE – Ha conquistato il Piemonte e ha portato la maglia di vincitore a Novi Ligure. Pietro Moncalvo, atleta novese, ha vinto la Coppa Piemonte di MTB nella categoria Junior, un lungo challenge iniziato a marzo e terminato il 24 settembre a Rossana, in provincia di Cuneo, dopo nove durissime prove. Pietro è stato capoclassifica fin dalla prima gara e ha incrementato il suo vantaggio sugli inseguitori, grazie a ottime prove in tutte le tappe, chiudendo il campionato con ampio margine di punti.

Nato ciclisticamente nella compagine novese de I Cinghiali, Moncalvo fin da piccolo ha dimostrato dedizione e attaccamento a questo sport, grande passione per il ciclismo e tanta voglia di divertirsi pedalando sui sentieri e anche su strada. Dalla stagione 2023, passato alla categoria Junior, veste i colori della società torinese Rock Bike.

Il biker novese ha preso anche parte a diverse gare nazionali e internazionali sempre con ottimi piazzamenti nonostante sia il suo primo anno da Junior. Si è anche schierato al via di diverse granfondo, cosa che fino allo scorso anno non gli era possibile in quanto limitate alle categorie agonistiche, andando a chiudere con diversi podi. Un primo anno tra le categorie maggiori di alto livello dettato dalla tenacia e dal notevole impegno espresso nella preparazione per affrontare gare di alto livello come ha corso Pietro.

Ora, chiusa la stagione 2023 indossando la maglia del vincitore della Coppa Piemonte, lo sguardo si rivolge naturalmente alla preparazione per l’anno 2024 dove dovrà difendere il titolo piemontese e andare alla caccia di posizioni di rilievo a livello nazionale e anche internazionale.

Condividi