Autore Redazione
venerdì
1 Dicembre 2023
15:09
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Cuspo Rugby femminile e maschile al lavoro per le prossime gare

Cuspo Rugby femminile e maschile al lavoro per le prossime gare

ALESSANDRIA – La sezione Rugby del CUSPO muove i passi avanti per attestarsi nella stagione da poco avviata, ricca di novità. Tra i cambiamenti rispetto alla scorsa stagione c’è l’avvio del progetto accordato per la squadra Femminile in collaborazione al Lions Tortona Rugby, che vede atlete delle due società giocare insieme, sotto il nome di TortUS, per unire gli sforzi nel settore femminile al fine di creare un’importante realtà nella provincia di Alessandria.

Domenica scorsa le giocatrici TortUS hanno incontrato, sul campo di Tortona, le avversarie del San Mauro Rugby. La partita si è conclusa con un pesante 30-10 per le avversarie, determinato dalla fase di avvio della nuova squadra, specie una certa inesperienza delle ragazze del CUSPO nel gioco a 15, di gran lunga diverso e più complesso rispetto alla Coppa Italia, come spiega la Team Manager Maria Mustarelli che è però fiduciosa: “C’è molto da lavorare e l’impegno non manca di certo da parte delle nostre TortUS. Il campionato è appena iniziato e le soddisfazioni arriveranno, ne sono certa. Il gruppo è coeso e determinato a vincere. Adesso concentriamoci ad affrontare le Amatori Milano il 10 dicembre”.

Si attende la prossima giornata di campionato anche per gli impegni che riguardano la Seniores maschile. Nella giornata della prossima domenica avranno inizio gli incroci di semifinale tra il Girone 1 e il Girone 2. Il CUSPO, che si è classificato quarto nel Girone 2, incontrerà il Volvera – che è arrivato terzo nel Girone 1, per giocarsi il quinto e sesto posto. La vincente tra le due incontrerà la vincente dell’incontro tra San Mauro e Novara. Se il CUSPO vincesse entrambe le sfide, c’è la concreta possibilità di giocarsi l’ultimo posto utile per fare il Girone Promozione contro la seconda classificata del Girone ligure. “Non sarà facile – commenta il direttore tecnico Giancarlo Casarin -, ma sicuramente ce la metteremo tutta per riuscire a entrare nel Girone di Promozione!”.

CUSPO BASKET

Dopo l’ultima vittoria in casa, la Prima Squadra della Sezione Basket, la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria, andrà ad affrontare Biella Next, una delle corazzate del Girone, come dimostrano i risultati. In striscia positiva da otto giornate, l’avversaria ha perso solamente la prima di campionato contro una valida squadra di Girone. Il CUSPO è penalizzato da alcuni infortunati che con la loro assenza stanno mettendo in difficoltà la formazione in campo, e le notizie del loro reinserimento in partita non sono ancora positive. Gli infortunati sono sei e sono tutti in riabilitazione, ma difficilmente potranno essere in campo sabato sera. Biella è una squadra abbastanza giovane, sicuramente attrezzata per provare a fare il salto di categoria con giocatori che presentano punti di grande forza. “Il CUSPO dovrà pensare a fare una buona partita senza pressione”, commenta il dirigente Giovanni Mazzoglio, “Sappiamo che già al completo sarebbe stata difficile, proviamo a giocare una buona pallacanestro, cercando di guadagnare vantaggi grazie ai nostri giochi. Facendo così con il Tam Tam, che comunque non è paragonabile come spessore tecnico alla prossima situazione che affronteremo con Biella Next, abbiamo portato a casa una bella partita. Mi aspetto una buona prestazione, più che un buon risultato”.

Condividi