Autore Redazione
mercoledì
13 Marzo 2024
13:58
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Minirugby: crescono i numeri, Cuspo investe su allenatori e formazione

Minirugby: crescono i numeri, Cuspo investe su allenatori e formazione

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anno di svolta per il settore giovanile Cuspo Rugby: il Progetto Academy ha preso il pieno sviluppo con il completamento dello staff dirigenziale e tecnico in questa stagione sportiva, anche attraverso l’ingresso del nuovo direttore tecnico Mariano Cipulli, argentino di solida esperienza che cura la Sezione Rugby nella sua interezza.

È il responsabile dell’Academy Bruno Nosenzo a tirare le fila di metà anno riguardo gli iscritti più giovani: “Questo è il momento della stagione in cui partecipando ai vari Tornei incontriamo squadre che altrimenti non incontreremmo. Il risultato è molto positivo e l’andamento dell’attività è ottimo: è un momento di verifica che tende a darci riscontro di quanto fatto nei mesi precedenti sul campo, soprattutto per una valutazione di inclusione dei ragazzi nel gruppo squadra e di applicazione dei principi trasmessi durante gli allenamenti. Questo aspetto, per noi dell’Academy, è ancora più importante della prestazione tecnica. Vogliamo far crescere ancora di più il nostro progetto e invitiamo tutti i ragazzi a fare prove gratuite di allenamento, nelle giornate di martedì e venerdì, oltre agli Openday e ai vari eventi che organizziamo nel corso dell’anno”.

La Rugby Academy nasce con l’intenzione di incentrare la proposta nell’offerta al bambino/ragazzo di uno spazio sicuro per svilupparsi integralmente, sia da un punto di vista sportivo che umano, restando ancorati ai principi e ai valori del Rugby: crescita sportiva e motoria ma soprattutto emotiva, cognitiva e sociale. Uno dei ruoli centrali all’interno del Progetto Academy è l’allenatore: ogni categoria è seguita da almeno due di loro, che diventano anche figura educativa di riferimento dei ragazzi in grado di trasmettere i valori della nostra Società. Ovviamente non si sottovaluta l’aspetto di preparazione tecnica: ogni allenatore è in possesso di regolare tesserino e partecipa alla formazione e agli aggiornamenti previsti dalla Federazione Italiana Rugby. L’attività di tutte le “Under” e il lavoro degli allenatori è consigliato, supervisionato e assistito dal d.t. Cipulli, ultimo acquisto di casa Cuspo.

Condividi