Autore Redazione
lunedì
25 Marzo 2024
13:09
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kendo: Sozzi e i fratelli Fabrizio e Francesco Mandia protagonisti ai prossimi mondiali di Milano

Kendo: Sozzi e i fratelli Fabrizio e Francesco Mandia protagonisti ai prossimi mondiali di Milano

ALESSANDRIA – Proprio nel weekend appena trascorso, il presidente della Confederazione Italiana Kendo, Matteo Petri, ha ufficializzato sui canali federali, i membri della squadra nazionale femminile e maschile che rappresenteranno l’Italia del kendo ai 19^ Campionati del Mondo di Kendo, che si svolgeranno al Mediolanum Forum di Milano dal 4 al 7 luglio. Tra i selezionati abbiamo la conferma della presenza di Alberto Sozzi, cintura nera IV° dan, 24enne alessandrino, studente in Informatica all’Università Piemonte Orientale Avogadro di Alessandria, attualmente campione italiano assoluto categoria individuale e vicecampione d’Italia a squadre, già campione d’Europa a squadre junior nel 2016, punta di diamante dell’Accademia Kodokan Alessandria.

Tra la direzione tecnica nazionale, l’alessandrino Fabrizio Mandia, cintura nera VII° dan Renshi, che è stato membro della Nazionale Italiana come atleta dal 2001 al 2018, due volte campione europeo individuale assoluto (2004-2010), campione d’Europa a squadre (2014), classificati nei primi 8 al mondo nel 16° campionato del Mondo di Kendo a Tokyo nel 2015, diverse volte campione italiano e a squadre. Team Manager ufficiale della trasferta Azzurra, Francesco Mandia cintura nera VI° dan, per anni membro della Nazionale di Kendo, già campione italiano a squadre e presente in molteplici trasferte all’estero, dando preziosissimo contributo logistico e organizzativo all’intera delegazione azzurra. Tra le file dei selezionati nel comparto Femminile, anche il Capitano Alessandra Orizio, ex Kodokan Alessandria, ora Sakuragari Kendo Franciacorta.

“Come Presidente dell’Accademia Kodokan Alessandria non posso essere che fiero e onorato di questi ragazzi” ha sottolineato il maestro Ferdinando Magarotto “impegno, sacrificio e passione, questi sono i risultati. Nulla è a caso, ma frutto di un percorso agonistico da parte di tutti loro, proseguito nel tempo, dando continuità con grande senso di responsabilità e serietà. Quale benemerito della Confederazione Italiana Kendo, sono stato ufficialmente invitato alla cerimonia di apertura dei Campionati e quindi sarò vicino a tutti i miei allievi”.

“Le ragazze e i ragazzi della Nazionale sono pronti e determinati per rappresentare al meglio l’Italia a questo appuntamento importantissimo” le parole di Fabrizio Mandiaun campionato del Mondo è sempre un momento che richiede un dispendio di energie anche a livello di stress personale, dovuto all’emozione, e alla voglia di fare bene, di essere pronti insomma. Un Campionato del Mondo in casa, lo richiede il doppio, ma siamo pronti a rappresentare al meglio l’Italia e Alessandria”.

Condividi