Autore Redazione
mercoledì
10 Febbraio 2016
23:34
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kung Fu: scorpacciata di medaglie per i ragazzi del Kodokan nel primo impegno dell’anno

Kung Fu: scorpacciata di medaglie per i ragazzi del Kodokan nel primo impegno dell’anno

ALESSANDRIA – Comincia col piede giusto il 2016 per il Kung Fu Team dell’Accademia Kodokan di Alessandria. Nell’ultimo fine settimana i ragazzi del maestro Gianluca D’Agostino hanno portato a casa 38 medaglie nel trofeo “L’isola di Kung Fu” a Suisio, in provincia di Bergamo: 19 medaglie d’oro, 14 d’argento e 5 di bronzi. Il Kung Fu Team del Kodokan Alessandria si è piazzato al 1° posto nella categoria Light Sanda e al 2° posto nelle forme e combattimenti tradizionali e al 2° posto tra le migliori società del Trofeo con 1410 punti dietro a Dimensione Shaolin Suisio (1470) e davanti a Kung Fu Ferno (1030). 

L’appuntamento era valido come prima tappa della selezione del Nord Italia del 18° Campionato Nazionale di Wushu Kung FU PWKA – MSP Italia, ente di Promozione sportiva riconosciuta dal CONI. Alla gara hanno partecipato in tutto quindici società e duecento atleti.

Matteo Testardini, Sonia D’agostino e Octavian Tudose sono stati tra gli atleti migliori del trofeo nella categoria juniores e per loro si avvicina la chiamata nella squadra nazionale juniores. Il primo ha vinto 6 medaglie, di cui tre ori nel light sanda 55-60 kg, combattimento prestabilito con lo stesso Tudose e forma di gruppo e tre argenti nelle forme a mani nude, forme delle cadute e bastone. La figlia d’arte ha invece ottenuto quattro medaglie d’oro nel combattimento light sanda 55-60 kg., forme a mani nude, sciabola e forma di gruppo, e nella categoria speranze. Per Tudose, poi, tre medaglie d’oro nelle forme a mani nude, combattimenti prestabiliti e forma di gruppo e tre argenti nel light sanda 55-60 kg, sciabola e forma delle cadute. 

Bravissimi anche gli altri componenti del kung fu team del kodokan alessandria. Nella categoria Bambini 6-8 anni Anthony Franzè ha vinto 2 medaglie d’oro nel combattimento light sanda e forme a mani nude, Emanuele Magri 1 argento nelle forme a mani nude. Nella categoria esordienti 8-10 anni Davide Lombardi ha vinto un oro nelle forme a mani nude e una medaglia di argento nel combattimento tradizionale. Per Cosmin Burca e Dania Bocca una medaglia d’argento ciascuna nel combattimento tradizionale e il quarto posto nelle forme a mani nude. Infine per Marta Borromeo due medaglie di bronzo nelle forme a mani nude e combattimento tradizionale. Nella categoria esordienti 10-12 anni Alessandro Piras alessandro si è aggiudicato due medaglie d’oro nelle forme a mani nude e forma delle cadute e una medaglia d’argento nel light sanda. Per Luca Orabona una medaglia d’oro nel light sanda, un oro per Alessia Bellavia nelle forme mani nude e un argento nel combattimento tradizionale, un oro e un bronzo per Francesca Franzè nel combattimento tradizionale e il quarto posto nelle forme a mani nude. Bronzo per Andrea Scala nelle forme a mani nude. Nella categoria cadetti 12-14 anni, inoltre, Marianna Bellavia ha vinto due medaglie a d’oro nelle forme a mani nude combattimento tradizionale. Nella categoria speranze 14-16 anni un oro per Edoardo Piras nel light sanda e un argento nelle forme a mani nude. Tra i gli juniores 16-18 anni Alberto Colombini ha vinto un oro nel light sanda 65-70 kg mentre per Alex Crimì sono arrivati due argenti nel light sanda 65-70 kg e forme a mani nude. Alessandro Piras, Davide Lombardi, Andrea Scala e Alessia Bellavia alessia si sono aggiudicati anche un argento nella forma di gruppo tra gli under 14 anni, dove si sono confrontati con ben dieci gruppi diversi.

Da evidenziare anche la buona prestazione di Lorenzo Zammitto, quarto nel light sanda catergoria 7-8 anni e di Victoria Turco, anche lei ai piedi del podio nelle forme a mani nude e nel combattimento tradizionale 8-10 anni.

Condividi