10 Marzo 2025
16:21
Kendo: Accademia Kodokan Alessandria tricolore. Mandia e compagni campioni d’Italia a squadre
ALESSANDRIA – Uno straordinario fine settimana di kendo per il team dell’Accademia Kodokan Alessandria. A Modena i ragazzi del Maestro Ferdinando Magarotto si sono laureati campioni d’Italia a squadre. A salire sul gradino più alto del podio il capitano Fabrizio Mandia insieme a Francesco Mandia, Alberto Sozzi, Gabriele Ventura, Alessandro Gallina e le riserve Edoardo Galanzino e Alfonso Gebbia.
La giornata di competizioni è cominciata con il girone da tre squadre: gli allievi del Maestro Magarotto si sono scontrati contro la società Yudokai Vicenza e Kendo Roma HIC Leones. Al termine degli scontri il Team Kodokan si è imposto su Vicenza e Roma, passando agli scontri diretti per prima della poule. Agli ottavi di finale gli alessandrini hanno piegato il kendo Do Academy di Torino. Ai quarti di finale il Kodokan ha superato una delle più forti formazioni in lizza, il Kuma No Kai Catania, favorita e già diverse volte campione d’Italia, per poi imporsi nelle semifinali anche sul Kendo Bergamo. In finale Mandia e compagni hanno offerto uno spettacolo di tecnica e gestione dell’incontro, imponendosi contro i kendoki del Jofukan Firenze.
Sabato, invece, esordio nella competizione individuale junior per i giovanissimi fratelli Joel e Yuri Porru, Laura Montini, Edoardo Galanzino, Santiago Valenzuela. Tra i senior, invece, Gabriele Ventura e Alberto Sozzi si sono fermati ai quarti di finale contro Enrico Manzella, componente della nazionale italiana, e il veterano ex nazionale Katzukawa Yuri di Milano per differenza ippon.
“Ho seguito personalmente i ragazzi in questi due giorni intensi di gare a Modena” ha detto il Maestro Nando Magarotto “sono orgoglioso e felice per questi risultati che testimoniano ancora una volta che l’Accademia Kodokan Alessandria ha la capacità sempre di collocarsi in vetta alla classifica nazionale rappresentando sempre al meglio la Città di Alessandria nello sport. Nella giornata di sabato durante le competizioni individuali, abbiamo schierato i nostri giovanissimi junior che hanno ben figurato e certamente questo tipo di esperienze non può far altro che migliorarli. Alberto Sozzi e Gabriele Ventura hanno sfiorato il podio e sono stati bravissimi. Nella competizione a Squadre sono felice per il contributo dato per la vittoria di squadra di Fabrizio e Francesco Mandia e della riserva Gebbia Alfonso che sono considerati veri e propri “veterani”, affiancati da Sozzi Alberto, Gabriele Ventura, Alessandro Gallina e dalla giovanissima riserva Edoardo Galanzino”.
“Sabato non abbiamo raccolto medaglie nel comparto junior e senior ma ci siamo andati molto vicini” il commento di Fabrizio Mandia “sicuramente per i ragazzi più giovani è stato un bel test. Ventura e Sozzi sfiorano il podio dando tutto e senza risparmiarsi. Per entrambi ottimo banco di prova per i Campionati d’Europa in Olanda per il mese di maggio 2025. Nella Competizione a Squadre eravamo compatti e determinati per arrivare spediti fino alla fine e volevamo l’oro. Cosi abbiamo fatto, esaltando ancora una volta il dojo più antico che abbiamo in provincia di Alessandria quale l’Accademia Kodokan Alessandria che dal 1969 regala successi nel settore agonistico. Ora lo sguardo è rivolto ai prossimi Campionati Europei di Kendo in Olanda a maggio 2025″.