5 Aprile 2016
02:28
Atletica Leggera: Gagliardi e Papagna volano sui 10 Km della Fraschetta
ALESSANDRIA – Gabriele Gagliardi della Brancaleone Asti e Laura Papagna del Cus Genova hanno vinto l’ultima edizione della 10 chilometri della Fraschetta, andata in scena domenica e organizzata dal Gruppo Podistico Solvay. “Una novità in provincia, una gara certificata dalla Fidal che mancava da tempo” ha detto a Radio Gold Marco Carbone, colui che ha tracciato il percorso.
Gagliardi sperava di stare sotto i 32′ ma l’appuntamento è solo rimandato. Dietro di lui un altro 22enne, Enrico Imberciadori delle Frecce Zena anche lui sotto i 33′. Terzo posto per un altro 22enne, Yally Mamadou che migliora il tempo del lunedì di Pasqua, poco sopra i 34′. E a seguire Gabriele Astorino del gruppo Solvay, capace di chiudere in 34’40” e di conquistare il titolo di campione provinciale di corsa su strada.
La gara femminile era di ottimo livello, viste le partecipanti della lista preiscritti. Laura Papagna ha stabilito il suo record personale in 36’13”. A seguire tre donne sotto i 40 minuti, la 20enne Irene Baccelliere della Brancaleone Asti, Lisa Migliorini del Runner Team 99, e Valeria Bellan dell’Atletica San Marco. Al quinto posto ecco la prima delle alessandrine, Giovanna Caviglia anche lei della Brancaleone Asti. A seguire Elehanna Silvani, in maglia Marathon Mugello. Tra le ragazze del Gruppo Podistico Solvay Claudia Marchisa che se l’è cavata egregiamente su un terreno non suo, conquistanto il titolo di campionessa provinciale di corsa su strada.