Autore Redazione
giovedì
28 Aprile 2016
22:32
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Ciclismo: da Casale il via al memorial Alfredo Martini, dal Monferrato alle Langhe

Ciclismo: da Casale il via al memorial Alfredo Martini, dal Monferrato alle Langhe

CASALE – Partirà da Casale, questa domenica 1 maggio  il “2° Gran Premio Etico Unesco, dal Monferrato alle Langhe”, la corsa ciclistica riservata alla categoria juniores maschile “Memorial Alfredo Martini” il selezionatore della nazionale azzurra di ciclismo scomparso nell’agosto 2014. La gara è stata presentata nella sala della Resistenza del Palazzo comunale di Alba. 

Il via è posto al Castello di Casale Monferrato e l’arrivo al Castello di Grinzane Cavour. Un percorso attraverso le province di Alessandria, Asti e Cuneo per una sfida lunga 115 chilometri, con sette traguardi volanti. 

Il programma prevede il ritrovo alle 12.00 al Mercato Pavia di Casale Monferrato, il trasferimento alle ore 13.45 in piazza Castello a Casale Monferrato, la partenza è alle ore 14 da strada Pozzo Sant’Evasio di Casale Monferrato. Poi si viaggia passando per Vignale Monferrato, Camagna, Quargneto, Felizzano, Cortiglione, Incisa Scapaccino, Nizza Monferrato, Calamandrana, Canelli, Santo Stefano Belbo, Valdivilla, Neive, Tre Stelle, Altavilla, Alba e poi l’arrivo al Castello di Grinzane Cavour.

La classifica premierà il corridore che a fine corsa si sottoporrà volontariamente al test antidoping eseguito dall’Asl di Alessandria, dimostrando il non uso di sostanze illecite per vincere la competizione. Il vincitore indosserà la maglia etica.

«L’idea di Enzo Demaria, Fabio Provera e Andrea Desana è partita l’anno scorso – ha detto il Consigliere delegato allo Sport del Comune di Alba Claudio Tibaldi – Serve un’organizzazione straordinaria per un percorso tra due tappe Unesco attraverso paesaggi magnifici. Abbiamo messo insieme un gruppo di amici tra diverse amministrazioni del Monferrato e delle Langhe con i Veterani dello sport e la ciclistica Rostese per questo evento dedicato a giovanissimi under 18 ed è nata una bella prima edizione che sta avendo un seguito”.

“Siamo orgogliosi di aver organizzato in squadra questo evento atto a valorizzare i nostri territori – dichiara Angelo Di Cosmo assessore allo Sport del Comune di Casale Monferrato – Siamo un territorio con grandi peculiarità. Abbiamo valorizzato gli Infernot insieme ai produttori. Questo evento ci aiuta a far conoscere meglio le nostre zone. Ringrazio i comuni che hanno aderito anche con il contributo. Alba ci ha dato la forza di organizzare il tutto».

“Un progetto – ha sottolineato Daria Carmi Assessore alla Cultura e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato – da subito voluto per la valorizzazione dei paesaggi, del territorio e di peculiarità come gli Infernot ed il castello di Grinzane Cavour. Oltre a ciò, la vicenda dell’Eternit di Casale deve fare da faro ad altre iniziative in grado di portare un riscatto che la nostra città merita. L’edizione del Gran Premio dell’anno scorso è stata un’emozione bellissima per questo invito tutti a partecipare anche quest’anno».

Mentre Fabio Provera responsabile comunicazione dell’evento e promotore dell’ufficio maglia etica ha tracciato un profilo di rilievo e di riflessione sullo sport in generale ed l’ulteriore valore che acquista questa iniziativa con l’inclusione della maglia etica.

Per l’Unione Nazionale Veterani dello Sport è intervenuto il Consigliere nazionale Gianfranco Vergnano: “Auspichiamo che questo progetto della maglia etica rilanci anche la nostra associazione che è incentrata soprattutto sui valori morali oggi più che mai”.

Presente anche Enzo Demaria responsabile Unione nazionale Veterani dello Sport Alba.

Condividi