Autore Redazione
mercoledì
8 Luglio 2015
11:17
Condividi
Tempo Libero

Dove andare al mare con il cane

Dove andare al mare con il cane

LIGURIA – Estate è tempo di vacanze e, come si sa, il cane è da sempre il migliore amico dell’uomo.

E se ci si sente in colpa e preoccupati a lasciare il nostro caro fido in casa da solo, o addirittura a parenti e amici, per trascorrere qualche giorno al mare, perché non portarlo con noi?

Tra l’altro, per i nostri pelosi l’estate non è sempre sinonimo di divertimento, spensieratezza, giochi e passeggiate all’aperto. Infatti sebbene il fenomeno sia in leggera diminuzione, la calda stagione rappresenta il periodo dell’anno in cui vengono abbandonati più cani. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni, le associazioni animaliste e private si sono mobilitate chiedendo ai comuni, alle provincie e alle regioni di dotarsi di brevi tratti di spiaggia accessibili ai cani.

Piccoli angoli paradisiaci per i nostri amici a quattro zampe, dotati di tutte le attrezzature necessarie, dove li si potrà vedere ‘scorrazzare’ felici qua e là, tuffarsi e nuotare in acqua, giocare e socializzare con i loro simili, in tutta sicurezza per gli altri bagnanti.

Ed è così che la confinante Liguria, rappresenta la meta più vicina e che offre il maggior numero di servizi, per poter trascorrere una vacanza in compagnia del proprio cane.

Ecco a voi la lista completa di tutte le spiagge attrezzate per  andare al mare con i vostri ‘pelosi’ e far sì che non sia più la solita ‘vita da cani’:

-Bau Bau Village (Albissola Marina)

Spiaggia privata, con accesso a pagamento per i cani. La spiaggia dog-friendly consente l’ingresso a cani di tutte le taglie, e richiede l’obbligo di guinzaglio e possesso del libretto sanitario. Compreso nel prezzo, alla reception viene consegnato un kit composto da ciotola, paletta e secchiello.

– Rin Tin Beach e spiaggia Ex Soggiorno Leonessa (Pietra Ligure)

Spiagge pubbliche, con ingresso a pagamento per i cani. I)n entrambe vige l’obbligo di guinzaglio, possesso del libretto sanitario e pulizia immediata delle deiezioni. L’accesso al mare è consentito ad un massimo di cinque animali alla volta.

–  Spiaggia libera attrezzata “dog Welcome Beach” (Finale Ligure)

Spiaggia pubblica a d accesso gratuito per i cani. Obbligo di guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario e doccia dell’animale prima del bagno in mare.

-Capo Mele e Bagni Antille (Laigueglia)

Spiagge private. Accesso a pagamento per i cani a Capo Mele mentre ai Bagni Antille l’accesso è gratuito. In entrambe sono ammessi cani di tutte le taglie con obbligo di guinzaglio e libretto sanitario in regola.

– Baba Beach (Alassio)

Spiaggia privata con a disposizione una piccola area ombreggiata dai pini. Obbligo di guinzaglio e libretto sanitario in regola. Inoltre la struttura dispone di postazioni sulle “Terrazze Snoopy” con pavimentazione in legno e posti sulla sabbia, in riva al mare.

– Punta Vagno e Località Vesima (Genova)

Spiagge private che ammettono cani di tutte le taglie. È necessario esibire il libretto sanitario e si richiede l’obbligo di guinzaglio.

Condividi