Autore Redazione
mercoledì
8 Luglio 2015
11:25
Condividi
Tempo Libero

Le fiabesche case sugli alberi del Piemonte

Le fiabesche case sugli alberi del Piemonte

PIEMONTE – Chi non ha mai sognato da bambino di costruire una casetta sull’albero davanti a casa o nel bosco vicino?

Splendide case lignee dal fascino fiabesco  immerse nella natura incontaminata, in perfetta armonia con l’ambiente e dolcemente custodite da alberi rigogliosi. È questo lo scenario suggestivo che ricorda le favole e che farebbe invidia anche al Barone Rampante di Calvino, presente in alcuni luoghi del Piemonte.

Abitazioni  costruite utilizzando quanto più possibile materiale ricavato dal bosco  o riciclato, dove si può godere di un po’ di fresco e di relax, lontani dal caos e dall’afa della città.

Sono proprio questi  gli ingredienti che trasformeranno il sogno in realtà.

Ecco le località dove potrete passare una notte romantica, cullati dal frinio delle cicale e sospesi tra la terra e il cielo:

– In provincia di Alessandria, a San Salvatore, si trova la Casa sull’albero “Aroma(n)tica”.

Un piccolo nido sospeso che offre una vista panoramica sulle colline e sulle pianure circostanti. Un’incantevole tree-house circondata da un rigoglioso giardino mediterraneo e avvolta dai profumi dei tigli e delle essenze aromatiche. Cedri, magnolie, agrifoglio e tamerici sono solo alcuni degli alberi ad alto fusto presenti nell’ampio parco che circonda la struttura.

– In provincia di Biella, a Pralungo, si trova invece la Casa sull’albero “B&B La Corte”.

In questo luogo a diretto contatto con la natura si trovano due casette sull’albero. La prima nasce per regalare uno spazio nascosto e riservato dove leggere un libro o fare aperitivo mentre l’altra offre soggiorno a turisti e curiosi che vogliono vivere un’esperienza unica. Un castagno secolare vi accoglierà in questo casetta circondata dal verde dei boschi circostanti. Particolarmente emozionante è la vista alla sera: il cielo stellato e la città di Biella tutta illuminata in lontananza, garantiscono un effetto sorpresa mozzafiato.

– In provincia di Cuneo, a Manta, si trovano le Case sull’albero “Il giardino dei Principi”.

Anche in questa località sono due le casette sull’albero, la “Toulipier” e “La Quercia”. Entrambe le strutture lignee, ispirate alle favole e ai racconti dei boschi, si trovano nel cuore di un bosco di aceri e querce, totalmente immerso nella natura. Da qui le Langhe sembrano a portata di mano.

Ora non vi resta che scegliere in quale di queste località vivere un’esperienza senza precedenti.

 

Condividi