Autore Redazione
giovedì
23 Luglio 2015
15:29
Condividi
Tempo Libero

Una giornata immersi nella natura tra zoo, safari park e acquari

Una giornata immersi nella natura tra zoo, safari park e acquari

ITALIA – In questi giorni le alte temperature, l’afa e gli alti tassi di umidità ci immergono in un clima tipicamente torrido. E se la distanza dai paradisi tropicali non à poi così tanto raggiungibile, la fauna di questi luoghi potrebbe essere più vicina di quanto voi possiate immaginare.

“La natura è spesso nascosta, qualche volta sopraffatta, molto raramente estinta” sosteneva Francesco Bacone, ma ai giorni d’oggi basta davvero guardare dietro l’angolo per scoprire un’oasi naturale. Si dice che la città sia una giungla e, in alcuni casi il senso letterale è realmente tale.

Zoo, giardini zoologici, parchi faunistici, safari park e acquari sono questi gli affascinanti ambienti a renderci partecipi dei miracoli della natura. Bio parchi dal grande fascino e spesso a portata di mano, che svolgono un’importante funzione nel campo dell’educazione naturalistica e ambientale, realizzati allo scopo della conservazione della biodiversità.

Ecco alcuni di questi ambienti dove si possono trovare meravigliosi animali esotici e non solo:

– Parco Safari delle Langhe ( Murazzano, Cn)

Aperto tutti i giorni, tranne il martedì, fino al 27 luglio. Dal 27 luglio fino al 2 settembre aperto tutti i giorni. I prezzi dei biglietti variano dai 9 ai 15 Euro. Il parco è caratterizzato da uno scenografico panorama di dolci colline, che permette allo sguardo del visitatore di spaziare dalla montagna fino quasi al mare. Immerso in questo sorprendente scenario, il Parco Safari delle Langhe si sviluppa in un’area di oltre 70 ettari su cui si dislocano i diversi ambienti destinati agli animali. Nel percorso, percorribile comodamente con la propria auto, vivono oltre 40 specie di animali per un totale di circa 350 esemplari. Tra questi gli alpaca, giaguari, ippopotami, istrici, lince, lupi, macachi, puma, procioni, zebre, bisonti, gnu, leoni, tigri, boa, pitoni e tanti altri.

– Safari Park (Pombia, No)

Aperto tutti i giorni fino al 10 settembre con ii prezzi dei biglietti che variano dai 12 ai 17 Euro. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 13 anni. Il parco si trova a pochi minuti dal Lago Maggiore, e si estende su una superficie di 430.000 Mt. Numerosi gli animali che si possono osservare nel Safari fatto con la propria auto: ippopotami, leoni, tigri, ghepardi, zebre, giraffe e tanti altri ancora. Inoltre quest’anno il parco si arricchisce dell’arrivo di nuovi animali: due leoni bianchi, Vegas e Wolf, e due splendide gitraffe. Da vedere sono poi l’acquario, il rettilario e l’insettario. A rendere la giornata di visita speciale anche spettacoli e attrazioni varie.

– ZoomTorino (Torino, To)

Aperto tutti i giorni con i prezzi dei biglietti che variano, a seconda del giorno d’ingresso, dai 17 ai 22 Euro. Lo Zoom è un’immensa area verde , interamente pedonale dove si potranno visitare gli habitat, tra Asia e Africa. Il parco offre infatti l’opportunità di ritrovarsi in Madagascar con i lemuri, le tartarughe giganti, i pellicani e i fenicotteri, in Asia con la famiglia dei gibboni sia manghi, diverse specie di gru, i cervi axis e le maestose tigri, nell’Anfiteatro di Petra, dove vi lascerete rapire dalle dimostrazioni di volo dei rapaci, nella fattoria del Baobab o Bolder Beach con la colonia di pinguini sudafricani e infine, nel Serenghi, per vivere un’esperienza unica nel cuore della Savana a tu per tu con giraffe, zebre, rinoceronti, ippopotami e altre specie. Inoltre tra le novità di quest’anno, i due nuovi cuccioli del parco, vivacissimi e golosi di bambù, i panda rossi.

– Zoo di Pistoia (Pistoia, Pt)

Aperto tutti i giorni con i prezzi dei biglietti che variano dagli 11 ai 15 Euro. Il giardino zoologico di Pistoia è un parco con oltre 400 animali esteso su una superficie di oltre 7 ettari. Per dimensioni e importanza il parco costituisce una delle principali strutture del genere in Italia. Lo zoo toscano ospita tantissimi animali tra i quali tigri, leoni, elefanti, giraffe, ippopotami, zebre, cammelli, pinguini, otarie, lemuri, canguri, tartarughe giganti, rettili, orsi, lupi e tanti altri. Il parco offre la possibilità di scegliere tra laboratori didattici, visite guidate a tema e visite notturne per esplorare lo zoo al chiaro di luna. Lunedì 27 luglio visita guidata notturna.

– Acquario di Genova (Genova, Ge)

Aperto tutti i giorni con i prezzi dei biglietti che variano dai 15 ai 24 Euro. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 3 anni. Il percorso visitabile in circa 2 ore e 30 minuti, comprende 70 vasche cui si aggiungono le 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei. Le vasche ospitano circa 15.000 animali di 400 specie diverse, scanditi tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili e anfibi. Tra i molti animali presenti si potranno osservare  lamantini, squali, foche, pinguini, delfini e tanti altri ancora. Inoltre una volta al mese, l’Acquario di Genova propone la “Notte con gli Squali”, offrendo a un massimo di 35 ragazzi per notte (di età compresa tra i 7 e i 13 anni) di dormire davanti alla vasca degli squali, passando un’intera notte all’interno dell’acquario, per scoprire tutto sul comportamento notturno dei suoi abitanti.

Condividi