Autore Redazione
venerdì
7 Agosto 2015
13:39
Condividi
Tempo Libero

Vacanze: le mete più gettonate dell’estate

Vacanze: le mete più gettonate dell’estate

Agosto, mese di vacanze per antonomasia. Secondo i dati forniti da Confesercenti saranno circa 20 milioni gli italiani che andranno in ferie ad agosto. Caldo, afa, il bisogno di staccare dal lavoro e dalla routine quotidiana alimenta negli italiani la voglia di partire e di mettersi in marcia verso mete prestabilite o ‘alla ventura’, ma pur sempre con un occhio di riguardo al budget destinato alle vacanze.

Tra le numerose località a disposizione, il vacanziere medio prediligerà, in Italia, le città d’arte e la Puglia, in particolare il Salento, la meta italiana più gettonata dell’estate 2015, mentre chi andrà all’estero preferirà su tutte la Croazia. I dati sulle vacanze segnano infatti il ritorno della classica e irrinunciabile vacanza al mare, indicata dal 54 % dei vacanzieri.

Rispetto alla tendenza dell’ultimo decennio è aumentata notevolmente la quota di coloro che hanno scelto per le loro vacanze destinazioni ricche da un punto di vista artistico e culturale, scelte dal 19% degli italiani,  mentre negli anni, nonostante il boom dei prodotti tipici territoriali e dei piatti tradizionali, hanno perso terreno i percorsi enogastronomici.

Quanto alla destinazioni italiane, nel Bel Paese, dopo la tanto ambita Puglia, segue la Sicilia, poi la Toscana, l’Emilia Romagna e la Sardegna. Sul versante europeo, invece, è la Spagna a perdere una supremazia durata diversi anni, superata dalla più vicina Croazia. Nel podio, dopo la Croazia e la penisola iberica, si trova inaspettatamente la Grecia. Le difficoltà economiche elleniche non hanno inciso sull’appeal della Grecia e le sue meravigliose isole si dimostrano, ancora una volta, tra le mete preferite da giovani e famiglie. Al quarto posto segue la Francia e al quinto la Germania. L’identikit fornitoci da Confesercenti  afferma che, quest’estate, saranno il 18 % gli italiani ad andare in vacanza all’estero.

Quanto ai grandi viaggi, secondo la ricerca, sarà l’anno della scoperta di luoghi che prima di adesso erano sembrati troppo lontani. I paesi preferiti saranno la Thailandia, gli Usa, ma anche il Giappone e l’India, molto amati per le vacanze tematiche legate a grandi feste popolari.

E voi andrete in vacanza? Se sì, mandateci sul nostro whatsapp (331-1271310) gli scatti migliori del luogo in cui vi trovate.

Condividi