Autore Redazione
mercoledì
4 Novembre 2015
23:01
Condividi
Tempo Libero

È già Natale ‘italo-tedesco’ a Torino

È già Natale ‘italo-tedesco’ a Torino

TORINO – A torino è già Natale e parla tedesco. Fino al 21 novembre, in Piazza Solferino, infatti arriverà il mercatino Italo-tedesco. Al terzo anno di vita l’iniziativa quest’anno propone il gemellaggio con il paese teutonico dopo che le due edizioni precedenti avevano proposto il gemellaggio con la Francia. 

Per l’edizione 2015, sono state selezionate oltre 100 etichette di birrifici italiani (esclusivamente artigianali) e tedeschi, oltre a 16 espositori gastronomici (anch’essi suddivisi tra le due nazioni, che proporranno sia street che normal food). Infine ampio spazio all’artigianato italiano e tedesco che risponderà a tutte le esigenze del numeroso pubblico che normalmente visita queste manifestazioni ad ingresso gratuito.

Piazza Solferino è collocata praticamente nel centro di Torino ed è facilmente raggiungibile sia dal centro che dalle periferie. L’ingresso è gratuito.

Il mercato ospiterà al sabato e alla domenica alcune street band italiane e tedesche che suoneranno senza palco ma direttamente a contatto con il pubblico. I visitatori troveranno una vasta scelta di espositori sia italiani che tedeschi, a cominciare dalla protagonista della manifestazione, la birra (sia da bere direttamente che da prendere in confezioni pronte da regalare) presente in numerosissime versioni che contrappongono i famosissimi birrifici tedeschi (quali, per esempio, Paulaner a Lowembrau) ai favolosi birrifici artigianali italiani provenienti da tutto il centro-nord.

Ma il Mercato Italo – Tedesco di Natale non è solo birra, ma anche artigianato tipico e grande varietà di pietanze, dai tipici wurstel ai tortellini modenesi, dallo stinco di maiale all’hamburger di fassone ed ancora il panettone natalizio, il cioccolato di Torino, i brezel e tanto altro…

Un capitolo a parte per la partecipazione al mercatino della brigata di chef dei “Festival gastronomici di Edoardo Raspelli“, che presenterà decine di varietà di risotti e polente “in tema”, che uniscano i sapori delle due nazioni protagoniste della manifestazione, l’Italia e la Germania.

Babbo Natale allieterà i bambini con giochi e magie. Durante la manifestazione, ci sarà anche la grande festa dell’oca che in Germania è una tradizione e sarà presentata al mercatino con una grande cena aperta a tutti i visitatori.

Info e prenotazioni:
Facebook: www.facebook.com/mercatino.italo.tedesco
Email: mercato.italygermani@libero.it
Gastronomia – Gustosi eventi
Cell. 333.95.36.377
Email: birradecc@libero.it
Artigianato – E20
Cell. 392.66.57.486
Email: associazione20@gmail.com

 

Condividi