Autore Redazione
martedì
1 Dicembre 2015
11:21
Condividi
Tempo Libero

A Massa Martana torna Presepi d’Italia: dalle Natività tradizionali fino al celebre Presepe di ghiaccio

A Massa Martana torna Presepi d’Italia: dalle Natività tradizionali fino al celebre Presepe di ghiaccio

MASSA MARTANA – Dalle natività più tradizionali fino ai presepi più originali, in provincia di Perugia, a Massa Martana torna puntuale, ad incantare appassionati e visitatori, la kermesse “Presepi d’Italia”, la mostra nazionale del presepe artistico. Una rassegna unica, che dal 24 dicembre al 6 gennaio 2016, tornerà ad animare il piccolo borgo umbro, ‘spolverandolo’ della magica ed incantata tradizione dell’arte presepiale.

Un’antica tradizione che, a Massa Martana, si veste di insolita bellezza mettendo in mostra non solo il famoso e brillante presepe di ghiaccio ma anche molte altre opere d’arte sulla Natività, realizzate da grandi e abili artigiani, scultori e ceramisti, oltre ad una pregevole selezione di bellissimi presepi provenienti da tutte le regioni d’Italia. Per quest’edizione la manifestazione, nota proprio per il suo celebre presepe di ghiaccio, destinerà ben 16 mq di area espositiva alla famosa e artistica natività realizzata in ghiaccio. Un presepe unico in Italia e dal grande fascino, con statue a grandezza naturale scolpite su grandi blocchi di ghiaccio e dedicato alla Beata Madre Speranza, che brillerà come se fosse realizzato in cristallo e che si candida all’Oscar de “Il Più Bel Presepe d’Italia” dell’anno 2015.

Qui, i personaggi della Natività, saranno mantenuti per tutta la Mostra ad una temperatura di -16°. La Sacra Famiglia sarà scolpita ispirandosi alla “Adorazione dei Magi” del Perugino e di fronte a Gesù Bambino si potranno osservare le statue dei due nuovi Papi Santi: SAN GIOVANNI XXIII e SAN GIOVANNI PAOLO II. Un omaggio a due Papi che hanno conquistato il cuore di milioni di fedeli in tutto il mondo e che per la prima volta verranno scolpiti sul ghiaccio. Le loro statue saranno luminose e trasparenti come il cristallo e avranno anche la mantellina rossa papale, realizzata con il ghiaccio.

Sebbene il Presepe di Ghiaccio sarà la grande attrazione ed esclusiva della Mostra, la suggestiva esposizione si articolerà anche in 25 locali ubicati all’interno delle mura storiche di Massa Martana, uno dei “I Borghi più belli d’Italia”, un paese che è una cartolina d’altri tempi, dove il visitatore viene accolto dai fuochi che i vecchi accendono nelle piazze del borgo e dalle melodie natalizie diffuse nelle vie. Locali e stanze dalle scenografie imperdibili che proporranno ai turisti una pregevole selezione di bellissimi presepi provenienti da tutte le regioni d’Italia. Inoltre quest’anno Massa Martana ospiterà 50 artisti di grande talento che esporranno opere geniali e creative per  dare ulteriore lustro e prestigio alla mostra.

Condividi