Autore Redazione
mercoledì
2 Dicembre 2015
09:16
Condividi
Tempo Libero

Spettacoli, presepi, mercatini, elfi e Babbo Natale: ad Alba tornano “Le Notti della natività”

Spettacoli, presepi, mercatini, elfi e Babbo Natale: ad Alba tornano “Le Notti della natività”

ALBA – La magia di elfi, di babbi natali, di principesse, di fontane danzanti e spettacolari scenografie sono di scena  ad Alba, la città langarola,  per tutti i weekend precedenti al Natale  sarà infatti cornice e contenitore della 8° rassegna “Notti della natività” con un fitto calendario di spettacoli, intrattenimenti, danze, musica e sfilate che animeranno progressivamente  il cuore albese fino al 25 dicembre con il Presepe vivente.

La Kermesse inizierà il 6 dicembre in piazza del Duomo con musica, canzoni e interviste mentre  piazza Michele Ferrero inaugura  le “Notti della natività” con  la Ruota Panoramica e la Giostra delle Meraviglie a cui seguirà la sfilata di Babbi Natale  con gli elfi, la renna Rudolph  e la mascotte, Egeolo, testimonial del Gruppo Egea. Nel percorso  la sfilata si fermerà in piazza Pertinace per l’inaugurazione del giardino di  Natale e la Pista di pattinaggio, per poi proseguire in piazza Risorgimento e sostare  al Mulino di mamma Natale per la distribuzione di vin brulé, cioccolata calda, dolci. Nella stessa piazza suggestivo sarà lo spettacolo musicale delle fontane danzanti, della coreografia con nevicata, il lancio delle lanterne e la presenza di personaggi come Frozen e il Drago Bianco

Nello scalone del Municipio sarà narrato il presepe con l’esposizione di incisioni su rame all’acqueforte del XVIII secolo e le scenografie realizzate dalla Wandering House e dal balcone comunale saranno lanciati dai bambini  palloncini luminosi. Martedì 8 dicembre, invece, saranno i personaggi di Disney che animeranno il mondo incantato dei bambini.

Anche il secondo fine settimana dicembrino prometterà di essere particolarmente intenso,  con inizio il pomeriggio di sabato con lo scenografico  spettacolo musicale che coniuga musical e live concert  proposto dalla Shary band. Alle 21 un altro gradito e accattivante appuntamento musicale nella Chiesa di San Domenico con  proiezione ed esposizione di manifesti di  “Happy Birthday, Mr Sinatra”,  omaggio musicale a  the Voice, proposto da A. GI.Mus, Film Festival e l’Associazione Alec. L a voce di Patrick Mittiga sarà accompagnata dalla band jazz “The Crew”.

Domenica dalle 15 alle 23  la chiesa di San Domenico sarà contenitore della maratona di Telethon che inizierà con “Festival dei cori giovanili “, a cui seguirà  il concerto degli allievi dell’istituto Comprensivo con l’ensemble chitarristico “Lia Trucco”  e alle 19, lo spettacolo di danza dell’associazione “Danzandeor”. Alle 21 lo spettacolo “L’uomo delle parole e la sua maestra Rosa” , la maratona si concluderà con il cabaret  con Enzino  Cortese, il noto comico di Zelig.

In piazza del Duomo sarà la volta del Mercatino della solidarietà, con articoli di artigianato, articoli regali, ecc.  a cura delle associazioni di volontariato.

Gli appuntamenti riprenderanno  il 19 dicembre  in piazza Duomo con il concerto prenatalizio dalle sonorità acoustic rock con “Sarah’s back unplugged” e alle 17 lo spettacolo “Il fiore d’oro di Natale”  con il gruppo Teatro danza Scirò. Seguirà  alle 21 il racconto musicale della Natività affidata al cantautore Renzo Rubino, vincitore a Sanremo del premio della critica, accompagnato da Vox Viva, da quello femminile “Mickron”, dalle performance del Teatro Danza Scirò, a corollario, come, ormai é tradizione, sfileranno i vari personaggi con i costumi realizzati dall’associazione del Borgo di San Lorenzo.

“Le notti della Natività” termineranno il 20 dicembre con il Presepe degli animali in piazza Risorgimento, così amato dai bambini,  alle 16 seguirà il concerto folk piemontese  “Cricca dij Mes-cia”  e la distribuzione dei dolci di Mamma Natale per terminare alle  16:30 al Teatro Sociale “Buscà” con lo spettacolo “Gli aiutanti di Babbo Natale”.

Condividi