Tempo Libero - Tortona

Cosa fare durante le feste: a Tortona il presepe tra i più grandi in Italia (e quello più piccolo)

TORTONA (AL) – Ammirare un presepe è come fare un viaggio nel magico di Natale, dove l’arte e la tradizione si fondono in un capolavoro di emozioni e colori. A Tortona, nel circondario dell’incantevole Santuario della Madonnina della Guardia, si trova uno dei presepi stabili più straordinari d’Italia.

Immaginatevi immersi in un mondo di 650 metri quadri di pura meraviglia, una superficie espositiva che abbraccia la magia della nascita di Gesù. Questo capolavoro è stato completato nel 2005 e da allora ha catturato il cuore di chiunque abbia varcato le sue porte durante le festività natalizie.

La precisione della ricostruzione dell’Egitto e della Palestina al tempo di Cristo è sorprendente. Oltre mille statuine popolano ambientazioni mozzafiato, da antiche botteghe a Gerusalemme, dal lago di Tiberiade alle case scavate nella pietra. E se salite qualche gradino, potrete ammirare questo spettacolo dall’alto, abbracciando con lo sguardo l’intera magnificenza di questo presepe.

Ma la magia non si ferma qui. Il presepe si distribuisce su diversi livelli di altezza dal terreno, con ambienti che si aprono nei segreti cunicoli e nelle nicchie. Gli specchi aiutano a creare un’immersività unica, con giochi di luce che trasportano lo spettatore attraverso le transizioni dal giorno alla notte. Passo dopo passo, ci si trova completamente immersi in un’esperienza che va ben oltre la semplice osservazione.

Poco prima dell’uscita, inoltre, da non perdere uno dei segreti qui custoditi: il presepe detto “più piccolo del mondo”. Conservato gelosamente in una teca, grande quanto una noce, è un gioiello di delicatezza e cura nei dettagli.

Fino al 6 gennaio potrete vivere questa magia di persona. Il Presepe di Tortona vi accoglierà in Via Don Sparpaglione 15, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 fino al 6 gennaio a ingresso libero. Fate un regalo a voi stessi e alle vostre famiglie, regalatevi la gioia di un Natale vissuto tra le meraviglie di un presepe che è pura poesia.

Condividi