9 Dicembre 2015
12:48
A Conzano, Natività d’autore e Presepi dal mondo protagonisti tra le antiche mura di Villa Vidua
CONZANO – Nell’esposizione dei numerosi Presepi realizzati in occasione del Santo Natale in tutta Italia, é imperdibile a Conzano “Natività d’autore. Presepi dal mondo”, curata da Umberto Grillo. Nell’antico borgo monferrino, nelle sale della settecentesca dimora dei conti Vidua, elegante contenitore di pregevoli mostre ed eventi culturali, saranno esposti, dal 13 dicembre al 17 gennaio, presepi provenienti da tutto il mondo creati da noti artisti ‘di valore’.
Si troveranno presepi in legno e in pietra ollare, in carta, in cera, in ceramica, molti provenienti dalla Valle D’Aosta, con cui prosegue la stretta collaborazione e da altre regioni d’Italia e del mondo, sculture e vere opere d’arte. Presepi realizzati con materiali diversi, ognuno interpretato con la personale creatività e sensibilità dell’artista pur mantenendosi fedeli alla tradizione, tra questi, di Giovanni Bonardi “Presepe di carta”, composizione realizzata con grandi fogli di carta intelata, sempre di carta quello di Giancarlo Soldi come quello proveniente dalla collezione DeMaria.
Di cartapesta quello creato da Fontanini di Bagni di Lucca, della collezione Demaria appartiene anche il Presepe in terracotta, proveniente dalla Francia, che si caratterizza oltre ai classici personaggi per i soggetti rappresentati, legati al territorio francese.
A questa mostra si aggiungerà anche “Un Secolo di auguri”, bella esposizione di cartoline, lettere e francobolli aventi come tema la Natività, provenienti da collezioni private e dal Circolo Filatelico Numismatico di Casale. L’ingresso sarà gratuito.