Autore Redazione
venerdì
11 Dicembre 2015
11:53
Condividi
Tempo Libero

Dall’ecosostenibilità fino alla solidarietà: a Milano un ricco mosaico di Mercatini di Natale

Dall’ecosostenibilità fino alla solidarietà: a Milano un ricco mosaico di Mercatini di Natale

MILANO – Manca sempre meno al Natale ma l’aria natalizia ha già avvolto di magia numerose città italiane. Luci, colori, decorazioni, addobbi e mercatini, sono questi gli ingredienti a rendere fatata l’atmosfera natalizia. E il colpo d’occhio è suggestivo anche a Milano.

È infatti il capoluogo meneghino la cornice che ospiterà un lungo susseguirsi di mercatini di natale, fino ai primi di gennaio. Dal cuore pulsante della città fino alla Fonderia Napoleonica e a Rho, il colorato mosaico di mercatini natalizi invade strade, piazze e vie di sapori, profumi e aromi.

Nel centro storico di Milano, all’ombra del Duomo, torna il tradizionale mercatino di Natale. Ai piedi della cattedrale si articoleranno un centinaio di bancarelle ricolme di prelibatezze gastronomiche, prodotti di artigianato e tante idee regalo. Il mercatino di piazza Duomo si snoderà tra l’inizio di corso Vittorio Emanuele II, l’area dell’abside del Duomo, fino a piazza Fontana. Inoltre, animazione e fiabe per i più piccoli. Le bancarelle saranno presenti tutti i giorni fino al 6 gennaio.

Fra i secolari e imponenti alberi dei giardini pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia, ci sarà un altro imperdibile mercatino di Natale che oltre a proporre i prodotti più disparati, promuoverà una serie di attività per adulti e bambini, tra cui spettacoli artistici. Qui ci sarà anche una pista di pattinaggio libero.

Piazza Portello sarà animata dall’atmosfera incantata del Mercatino Trentino, fino al 30 dicembre. A rendere lo scenario ancor più suggestivo le caratteristiche casette in legno degli artigiani trentini addobbate a festa.  Tra gli stand si potranno trovare oggetti in legno e ceramica, vetro soffiato e decorazioni natalizie, arredamento per la tavola natalizia, candele. In questa atmosfera magica, sarà possibile gustare le prelibatezze della gastronomia trentina: panini caldi con carne salada, wurstel, crauti, polenta, strudel, mele in camicia e frutta fresca affogata nella cioccolata calda.

Però Milano si colorerà anche di ‘verde’ con il Green Christmas, l’originale mercatino di Natale all’insegna di uno stile di vita green che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 dicembre alla Fonderia Napoleonica Eugenia. Tra gli stand del curioso mercatino si potranno trovare capi di abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e prodotti cosmetici naturali. Ad arricchire la manifestazione ci saranno workshop e conferenze per promuovere uno stile di vita “a impatto zero”.

Sulla Darsena il protagonista indiscusso sarà, invece, il Darsena Christmas Village, l’incantevole villaggio con tanto di Casa di Babbo Natale, pista di pattinaggio e albero sull’acqua. In quest’isola sarà anche allestito un folcloristico mercatino di Natale, dove si potranno trovare prodotti di enogastronomia e artigianato.

Da segnalare, infine, il mercatino natalizio di Emergency presso la Libreria Hoepli: fino al 24 dicembre 2015 e dal 6 al 16 gennaio 2016. Tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Condividi